CASTRIGNANO DEL CAPO : LA CULTURA GIOCA A SCACCHI

Jun 18, 2024

CASTRIGNANO DEL CAPO : LA CULTURA GIOCA A SCACCHI

LA CULTURA PASSA ANCHE PER I GIOCHI SOCIALI IN UN MONDO UMANO OVE UNA AMMINISTRAZIONE DOVREBBE PORSI ALL'ASCOLTO DELLE ISTANTE DEI CITTADINI DI CASTRIGNANO DEL CAPO E MI RIVOLGO AGLI APICI COME L'ASSESSORE DELLA CULTURA CHE DA TEMPO VIAGGIA NEL MONDO MI CHIEDO CON QUALE BAGAGLIO CULTURALE ? ; EVIDENTEMENTE SOLO QUELLO DEL PROMOTER TURISTICO CHE FORSE LE SI ADDICE DI PIU' QUANDO TENTA TRA MISTIFICAZIONI E ALTRO DI VENDERE L'IMMAGINE DEL SUD SALENTO CHE NON ESISTE OVE NON ESISTONO PERSINO RISCONTRI SULLE ESPERIENZE DEI MALCAPITATI CHE SI TROVANO QUI PER MOTIVI TURISTICI IGNARI DELLA REALTA' PROMOSSA SOLO IDEALMENTE CHE CONTINUA AD ALIMENTARE L'IMMAGINE DISTORTA DEL CAPO DI LEUCA APPOGGIANDOSI A QUELLA PIU' REALISTICA DI COMUNI VIRTUOSI DEL SUD SALENTO QUALE CASTRIGNANO DEL CAPO PURTROPPO AMMINISTRATO MALE NON E' PER I RISCONTRI OGGETTIVI CHE CONOSCIAMO IN UNA NARRATIVA OFFUSCATA E NON SI PREDISPONE CON L'UTILIZZO DELLA STATISTICA E DEI QUESTIONARI PER DAR VOCE AL TURISTA, QUESTE SONO COSE SERIE E PREPARANO ALLE SFIDE DEL FUTURO CON GLI STRUMENTI DI UNA RAGIONE BEN LONTANA DALLE VISIONI DI QUESTI AMMINISTRATORI DA STRAPAZZO.

LA CULTURA PASSA ANCHE PER I GIOCHI SOCIALI IN UN MONDO UMANO, UNA UMANITA' RESA LIQUIDA DAI DISPOSITIVI SOGGETIVIZZANTI RICORDANDO UN AUTORE CHE L ASSESSORE IMPROPRIAMENTE NOMINA PER DARSI UN TONO POI DIFATTO DELUSO, ZYGMUNT BAUMAN QUANDO AFFRONTA IL TEMA DEL MALE NELLA CONTEMPORANEITÀ, IL MALE AL QUALE LEI STESSA PARTECIPA E RINUNCIA A CONTRASTARLO PUR DISPONENDO DI STRUMENTI ISTITUZIONALI.

CI SONO A CASTRIGNANO DEL CAPO RISPETTABILI PERSONE CHE DI UNA PASSIONE NE HANNO FATTO UNA DISPONIBILITÀ GRATUITA PER I GIOVANI. PARLO DEL GIOCO DEGLI SCACCHI, MA VE NE SONO ALTRI DA VALORIZZARE, NON ESISTE SOLO IL CALCIO E I SUOI LIMITI, ESISTONO DEI GIOCHI CHE MIGLIORANO LA CAPACITA LOGICA DEDITA AL RAGIONAMENTO COME ALTRE RELAZIONI E TIPI DI SOCIALITÀ E VISTO LE ASPIRAZIONI DEL SINDACO TENENDO CONTO DI QUELLO CHE HO SOTTOLINEATO E STO PER DIRE QUALCOSA STRIDULA FASTIDIOSAMENTE, MA COME PUO ESSERE DIVERSAMENTE QUANDO UNA INTERA AMMINISTRAZIONE NON FAVORISCE IL MIGLIORAMENTO DEL PENSIERO, LE CAPACITÀ CRITICHE E STRATEGICHE, LA CRESCITA INTELLETTUALE DEI SUOI STESSI CITTADINI OSTACOLANDOLI NEL TEMPO E NELLO SPAZIO, QUANDO NON LI CENSURA VOLUTAMENTE, PER NON AFFRONTARE I PROBLEMI E DIMOSTRANDO INCAPACITÀ CONGENITE ILLUDE, GETTA LA SPUGNA E NON SE NE OCCUPA MINIMAMENTE ?

MI CHIEDO IL PERCHÈ NON SI È VALORIZZATO E NON SI VALORIZZA I GIOCHI SOCIALI DI NESSUN TIPO, A PARTE LE CARTE CHE MERITEREBBERO UN DISCORSO A PARTE, PROPRIO QUANDO TRA I CITTADINI SPICCAVANO PERSONALITÀ ESPERTE AD ESEMPIO DEL GIOCO DELLA DAMA, MA ANCHE DEGLI SCACCHI CHE SI VEDEVANO DARE DAGLI APICI DELL'AMMINISTRAZIONE E DELLA BIBLIOTECA COMUNALE, DATA LA LORO DISPONIBILITA GRATUITA, TRENI DI PROMESSE E FALSE ASPETTATIVE DA PARTE DEI SOLITI NOTI CHE PER RUOLO ISTITUZIONALE VENGONO CHIAMATI E PAGATI PER ESSERE ASSESSORI ALLA CULTURA COME LA GIULIA CHIFFI, QUANDO TROPPO GIOVANI E SENZA ESPERIENZA SI AVVICENDANO NELLA CASA COMUNALE PRETENDENDO DI FARSI PORTAVOCE DELLA CULTURA FORSE MEGLIO RIMANERE PROMOTER TURISTICI ? UNA INSUFFICENZA CRONICA ANCORA ESISTENTE.

STESSA COSA DICASI PER GLI APPASSIONATI DI PESCA DALLA RIVA CON LA CANNA, OVE SI PREDILIGE UN LIDO IN PIU E SI ERODE CONTINUAMENTE NEI TERMINI CRIMINALI IL BENE PUBBLICO PER IL PROFITTO. PROFONDE MANCANZE E LACUNE DI UNA VISIONE POLITICA CONTAMINATA DA LUOGHI COMUNI, DISTORSIONI E PROPRIO MENTRE STANNO NASCENDO NUOVE CONSAPEVOLEZZE IN TUTTO L'OCCIDENTE. LA GIULIA CHIFFI DOVREBBE LEGGERE NON SOLO LE PREFAZIONI DEI NUMEROSI TESTI DI ZYGMUNT BAUMAN, MA LEGGERE E FAR PROPRI I SUOI CONTENUTI, FARSI COME SI SUOL DIRE UNA CULTURA, PRIMA DI ESSERE ASSESSORE ALLA CULTURA. MA CHE RAZZA DI GENTE È QUESTA, CHE CREDE CHE SOLO L'AVERE I VOTI PROCACCIATI DAL PADRE E LO SPICCIOLO NEPOTISMO CREDONO DI ESSERE ASSESSORI E ASSOLVERE BENE IL SERVIZIO RETRIBUITO DAI CONTRIBUENTI O CITTADINI O RESIDENTI COME SI VUOL CHIAMARLI ?

CONCLUDO CON QUESTE RIFLESSIONI. AI POSTERI L'ARDUA SENTENZA.