GIOVANI VITE, IO MI VERGOGNO !
Apr 01, 2024
GIOVANI VITE, IO MI VERGOGNO !
F. S. DI PRESICCE SULLA STATALE GALLIPOLI-LEUCA, MORIRE LA DOMENICA DI PASQUA NEL CAPO DI LEUCA A SOLI 22 ANNI.
ECCOLI I GIORNALAI IN CORO, TUTTI IN PRIMA FILA E SIMILI NELLE FORME DEL LORO SQUALLIDO MEGAFONO, COSI’ FERMI E RADICATI ALL EVENTO FUNEREO DELLA MORTE DI UN RAGAZZO DI 22 ANNI, NULLA PIU’ . LA MORTE COME BUSINESS CON LE SEMBIANZE DELL’INFORMAZIONE.
NESSUNO OSA SPINGERSI OLTRE, NESSUNO FIATA OLTRE IL SUSSURRO PER NASCONDERE LA RESPONSABILITÀ DI TUTTI NOI QUANDO AI GIOVANI NON INDICHIAMO COME CONOSCERE IL LIMITE DELLE FORZE IN GIOCO, IL LIMITE POSTO DALLE NOSTRE UMANE CAPACITA’ , DAL MEZZO MECCANICO OLTRE CHE DALLE CONDIZIONI E I RISCHI DELLA STRADA PER PER CUI CHIEDONO SOLO A NOI GUIDATORI LA REVISIONE, MA NON DELLE STRADE, ALLA GUIDA DI UNA MACCHINA CHE SPRIGIONA POTENZA E CHE NON PUO’ ESSA STESSA SEMPRE CONTROLLARE E QUESTO È UN ALTRO LIMITE.
QUESTI GIOVANI IN ERBA CHE CONTINUAMENTE SI SPIACCICANO MORENDO NEL SUD SALENTO CHE APPARE IN UN CONTESTO DI STRAGI E DRAMMI CONTINUI SULLE NOSTRE STRADE, DICEVO, QUESTI GIOVANI PERCHÉ A 22 ANNI MUOIONO COSI FACILMENTE E PREMATURAMENTE PER MANO DELLA TECNICA E DELLA TECNOLOGIA ?, PERCHÈ NON SI INIZIA A FARE UN PROFILO E DISCUTERE DELLE CAUSE ANCHE A COSTO DI IPOTIZZARLE INVECE DI FERMARSI ALLA NOTIZIA DI MORTE E NULLA PIÙ.INTERESSA SOLO VENDERE LA POTENZA SOTTO FORMA DI APPARENTE BELLEZZA POI PER IL RESTO SONO FATTI TUOI.
AL SOLO SCOPO DI CREARE DAI GIOVANI PER I GIOVANI UN VADEVECUM TEORICO ,MA ANCHE PRATICO, DA LABORATORIO DI FISICA, SOSTANZIALMENTE PEDAGOGICO, DEI SUGGERIMENTI CORRELATI ALLA ESPERIENZA, ALLE MORTI PREMATURE CHE SI ADDIZIONANO IN UNA SCIA PESANTE SULLE NOSTRE COSCIENZE.
VI DICO SUBITO CHE NON INTERESSA A NESSUNO MALGRADO I CORI DI IPOCRISIE E CONDOGLIANZA STUCCHEVOLI CHE SPRIGIONANO I SOCIAL E LE VUOTE PAROLE NEI CONVEGNI ISTITUZIONALI SULLE STRADE SICURE E L’EDUCAZIONE STRADALE CHE NON ATTECCHISCONO COME DOVREBBERO.
DI CONCRETO COSA SI FA ? NULLA E MAN MANO SARÀ SEMPRE PEGGIO. COME DIRE CHE IL SUD SALENTO E NON SOLO LEUCA È UN TERRITORIO DOVE I BENI E I MALI DELLA MODERNITÀ SI RIVERSANO COMUNQUE SENZA CHE QUESTI VENGANO MEGLIO ELABORATI O METABOLIZZATI ATTRAVERSO IL SAPERE E LA CULTURA CHE NON PUO’ ESSERE SOLO CULTURA DEI TRE FATTORI : COMMERCIALE, SANZIONATORIA, GIUSTIZIALISTA, MA DEVE AFFONDARE LE SUE RADICI NELLA PREVENZIONE. SE QUESTO NON È PRESO IN SERIA CONSIDERAZIONE PER TALI DRAMMI E’ LECITO E LEGITTIMO SENTIRSI TUTTI RESPONSABILI POICHÉ ACCETTIAMO QUESTO STATO DI COSE CREDENDO CHE ACCADONO SOLO AGLI ALTRI. IO MI VERGOGNO DI TUTTO QUESTO E VOI ?