GIULIA CHIFFI E L' IDEA DI CUL - TURA

Jul 28, 2024

GIULIA CHIFFI E L' IDEA DI CUL - TURA

L IDEA DI CULTURA E IMPEGNO CIVICO È OSCURATA ATTRAVERSO PRATICHE INNOCUE CHE CANCELLANO NELL OBLIO CHI SIAMO E LA NOSTRA STORIA AFFINCHÈ TROVINO AFFERMAZIONI VERITÀ DEBOLI E FASULLE NELLE COSCIENZE RESE IGNORANTI E IMPREPARATE ALLA LETTURA E ALLA MIGLIORE COMPRENSIONE DELLA REALTÀ .

IN QUESTO PROCESSO PARTECIPANO ACCLAMATI UOMINI DI CULTURA, REGISTI, VARI PERSONAGGI E TUTTA UNA INDUSTRIA CULTURALE MANIPOLATA AFFINCHÈ NON SI CONOSCANO I FATTI DEI QUALI SIAMO NOI STESSI E LE ODIERNE ISTITUZIONI UNA CONSEGUENZA. AFFINCHÈ NON SI ABBIANO CONSAPEVOLEZZE E SI SPENDA LA PROPRIA UNICA E IRRIPETIBILE VITA COME LO FAREBBE UNA PIANTA. SCUSATE SE È POCO : GLI UOMINI SON BEN DIVERSI.

CI SI ARROGA IL DIRITTO DI FARE CULTURA, DI DIFENDERE LA TRADIZIONE, MA SI MINANO LE FONDAMENTA SENZA LE QUALI LE NARRATIVE PROPOSTE E PREPOSTE DEVIANO PER UNA FALSA CONOSCENZA CHE NON PUÒ DA SOLA E SENZA PENSIERO CRITICO FARCI CONOSCERE CIÒ CHE È STATO E HA DETERMINATO GLI EPILOGHI ODIERNI DEL NOSTRO PAESE, LA CUI STORIA RECENTE NON HA ALCUNA RAGIONE MEDIATICA DI ESISTERE SE NON NELLE NICCHIE DI POCHE PERSONE MEGLIO ISTRUITE.

ALLO STESSO TEMPO LE AMMINISTRAZIONI LOCALI IN VIRTU DI UN APPANNAGGIO DEL DIRITTO INTRODUCONO QUOTE ROSA E GIOVANI CHE NON HANNO LA MINIMA FORMAZIONE POLITICA E NON COMPRENDONO APPIENO PERSINO LA LORO CARICA DI AMMINISTRATORE NELLE CASE MUNICIPALI , IL LORO PREGIATO RUOLO; SOSTANZIALMENTE IGNORANTI E INCAPACI DI SENSO CRITICO, NON LEGGONO TRA LE RIGHE LE LOGICHE PERVERSE DETTATE DAL POTERE A CUI PARTECIPANO COME COMPLICI INCONSAPEVOLI, MA STRUMENTALI. I DISASTRI NON TARDANO POI A MANIFESTARSI. E VI È DA DIRE MEGLIO TARDI CHE MAI.

E IL CASO DI GIULIA CHIFFI E NON SOLO, ASSESSORA DEFENESTRATO (PROBABILMENTE PERCHÈ TARDIVA COMINCIÒ A COMPRENDERE IL LUOGO E LE PERSONE A LEI VICINE NELLA ESPERIENZA AMMINISTRATIVA) E TANTI ALTRI CHE PUR NELLE BUONE INTENZIONI NON COMPRENDONO, PER MANCANZA DI ESPERIENZA E DIVENTANO VITTIME IDEALI ,DESIGNATE ALLA MANIPOLAZIONE E ALLA STRUMENTALIZZAZIONE DI CHI GOVERNA DAVVERO NON SOLO NELLA AMMINISTRAZIONE PUBBLICA, MA LE COSCIENZE DEL PAESE.

E PIÙ QUESTE PERSONE AD OGNI LIVELLO "SUBALTERNO" NUTRONO L' UMANO DESIDERIO DI RICONOSCIMENTO E STIMA SOCIALE PER QUELLE NECESSITÀ CORRELATE ALL'ESTRAZIONE E CONDIZIONE SOCIALE E MAGGIORMENTE LA MANIPOLAZIONE E LA STRUMENTALIZZAZIONE SONO EFFICACI.

MANIPOLAZIONE: È IL PROCESSO ATTRAVERSO CUI UNA PERSONA VIENE INDOTTA A FARE QUALCOSA CHE NON AVREBBE FATTO SPONTANEAMENTE, SPESSO SENZA ESSERE CONSAPEVOLE DELLE VERE INTENZIONI DI CHI MANIPOLA. IN QUESTO CONTESTO, L'INDIVIDUO È LODATO O FATTO SENTIRE IMPORTANTE PER OTTENERE DA LUI DETERMINATI COMPORTAMENTI O DECISIONI.

STRUMENTALIZZAZIONE: È L'USO DI UNA PERSONA COME MEZZO PER RAGGIUNGERE UN FINE. QUI, L'INDIVIDUO VIENE "USATO" PER UN OBIETTIVO SPECIFICO, E LA SUA IMPORTANZA O RUOLO SONO VALORIZZATI SOLO NELLA MISURA IN CUI SERVONO A QUESTO SCOPO.

LE PERSONE O LE ORGANIZZAZIONI IN POSIZIONI DI POTERE POSSONO USARE VARIE TATTICHE PER MANTENERE E AUMENTARE IL LORO CONTROLLO. UNA DI QUESTE È FAR SENTIRE GLI ALTRI IMPORTANTI PER MANIPOLARLI PIÙ FACILMENTE.
IL COMPORTAMENTO UMANO È SPESSO INFLUENZATO DAL DESIDERIO DI MANTENERE UN SENSO DI CONTROLLO. FARE SENTIRE QUALCUNO IMPORTANTE PUÒ DARE A QUEST'ULTIMO UNA SENSAZIONE DI CONTROLLO, ANCHE SE IN REALTÀ È CONTROLLATO DA CHI LO MANIPOLA.

IN ALCUNI CASI, UNA PERSONA PUÒ ESSERE LODATA (LUSINGHE STRUMENTALI) E RESA CENTRALE PER MASCHERARE L'INCOMPETENZA O LE MANCANZE DI CHI LA CIRCONDA. IN QUESTO MODO, L'ATTENZIONE SI CONCENTRA SULL'INDIVIDUO LODATO, DISTOGLIENDO DAL VERO OBIETTIVO.

INOLTRE UNA PERSONA VIENE FATTA SENTIRE PARTE DI UN GRUPPO ESCLUSIVO O DI ÉLITE, IL CHE PUÒ SERVIRE A MANIPOLARE IL SUO COMPORTAMENTO E A MANTENERLA ALL'INTERNO DI CERTE DINAMICHE DI POTERE.

SAREBBE URGENTE CHE GLI ORGANI PUBBLICI LOCALI POLITICI, DI FORMAZIONE E INFORMAZIONE INIZIASSERO A TRATTARE ARGOMENTI FORMATIVI E NON INNOCUI, INUTILI ; LE COSCIENZE VANNO ALIMENTATE DA BUON CIBO E NON DA TOSSICI SURROGATI. SE NON LO FATE SIETE COMPLICI DEL DEGRADO CULTURALE, OVVIO !

IL SASSO IN BOCCA OGGI SI TRASFORMA NEL RITIRO DELLE DELEGHE, UN MODO SOTTILE MA EFFICACE PER SILENZIARE E NEUTRALIZZARE COLORO CHE NON SI ALLINEANO CON L'AGENDA NASCOSTA.

SUGGERIMENTO CULTURALE CHE POCHI CONOSCONO :

IL SASSO IN BOCCA OGGI SI TRASFORMA NEL RITIRO DELLE DELEGHE .

GIUSEPPE FERRARA (CASTELFIORENTINO, 15 LUGLIO 1932 – ROMA, 25 GIUGNO 2016[1]) È STATO UN REGISTA, SCENEGGIATORE E CRITICO CINEMATOGRAFICO ITALIANO.

MICHELE PANTALEONE (VILLALBA, 30 NOVEMBRE 1911 – PALERMO, 12 FEBBRAIO 2002) È STATO UN SAGGISTA, GIORNALISTA, POLITICO E SOCIOLOGO ITALIANO.