IL MESSAPIA AL BUIO : TURISTI INDIGNATI
Aug 18, 2024
DA ALCUNI CLIENTI CHE SOGGIORNANO O CHE HANNO SOGGIORNATO AL MESSAPIA E DA ALCUNI RESIDENTI A LEUCA ARRIVANO INFORMAZIONI RACCAPRICCIANTI E DOCUMENTATE.
CERCHERO' CON UNO SFORZO SOVRAUMANO DI ESSERE PACATO. ESISTE UNA STRADA IMPORTANTE CHE PORTA AL MESSAPIA IL RESORT PIU IMPORTANTE PER AFFLUENZE DI LEUCA CHE REGISTRA LE MAGGIORI PRESENZE E PAGA FIOR DI QUATTRINI AL COMUNE IN TERMINI DI TASSE OLTRE A VERSARE 1500 EURO DI TASSA DI SOGGIORNO AL GIORNO, LO RIPETO AL GIORNO CHE PER LEGGE DOVREBBE ESSERE REINVESTITA PER FAVORIRE IL TURISMO .
IL LUMINARE SANTO PAPA QUANDO FU SINDACO RESE QUESTO TRATTO DI STRADA DAL MESSAPIA SCENDENDO VERSO LEUCA IN DIVIETO DI TRANSITO.
INOLTRE DA ANNI IL TRATTO DESTINATO A SCENDERE VERSO LEUCA E' COMPLETAMENTE AL BUIO OLTRE AD ESSERE IN DIVIETO DI TRANSITO PER GLI AUTOVEICOLI COME DICEVO, PER CUI I CLIENTI DEL MESSAPIA CHE VOGLIONO RECARSI A PIEDI VERSO IL CENTRO VICINO DI LEUCA SONO COSTRETTI A MUOVERSI CON I CELLULARI ACCESI.
QUESTO DIVIETO HA CREATO UNA SITUAZIONE INCREDIBILE : 9 INCIDENTI DI CUI 5 RISULTAVANO CLIENTI DEL MESSAPIA CHE CERCAVANO DI USCIRE CON L'AUTOVETTURA SALENDO VERSO LA STATALE SU UN TRATTO PERICOLOSO DELLA STATALE 275 E RAGGIUNGERE LEUCA DALLA OPPOSTA DIREZIONE O SCEGLIERE NIENTEPOPODIMENO UN ALTRA DESTINAZIONE CONFONDENDOSI PERSINO A CAUSA DI SEGNALETICA NON IDONEA E IN ALCUNI CASI RINUNCIANDO AL MESSAPIA PREFERENDO LE STRUTTURE RICETTIVE DI SALVE.
VI SEMBRA NORMALE ?
LA SITUAZIONE È DECISAMENTE NON SOLO SCOMODA MA ANCHE POTENZIALMENTE PERICOLOSA. UNA STRADA CHE PORTA A UN RESORT IMPORTANTE COME IL MESSAPIA DOVREBBE ESSERE PROGETTATA E MANTENUTA IN MODO DA GARANTIRE LA SICUREZZA E IL COMFORT DEI RESIDENTI E DEI TURISTI, SIA PER CHI SI MUOVE IN AUTO SIA PER CHI PREFERISCE CAMMINARE.
DALLE BROCHURE DEL MESSAPIA , CHE DA TEMPO SI PROMUOVE DA SOLO NELLE FIERE DEL TURISMO, RISULTA CHE VIENE DESCRITTO DISTANTE DAL CENTRO 4 KM E NON COME IN VERITA' 700 METRI PER VIA DI QUESTO ILLOGICO DIVIETO PER GIUNTA AL BUIO PER TUTTO IL TRATTO CHE VA A LEUCA DAL MESSAPIA PERCORSO DAI PEDONI, RESIDENTI O TURISTI.
UN DANNO CHE SI RIPERCUOTE IN UNA CERTA MISURA ANCHE SULL'AREA DI SOSTA ATTREZZATA "LA CORNULA" DEI CONIUGI PORTALURI E DEL HOTEL APPRODO DI PROPRIETA' DEI ROSSI.
RIDURRE UNA STRADA A SENSO UNICO PUÒ ESSERE GIUSTIFICATO IN ALCUNI CASI PER MIGLIORARE IL FLUSSO DEL TRAFFICO, MA SE QUESTO PRODUCE SITUAZIONI PEGGIORI E INSOSTENIBILI AL LIMITE DELLA LEGALITA' E COMPORTA CHE UN TRATTO SIGNIFICATIVO DELLA STRADA RIMANGA AL BUIO E IN DIVIETO DI TRANSITO, CREANDO DIFFICOLTÀ PER I PEDONI, C'È CHIARAMENTE UN PROBLEMA A DIR POCO RILEVANTE.
LA LOGICA DI TUTTO QUESTO E' ESPOSTA ALLA VOSTRA GENTILE VALUTAZIONE E RISULTA INCOMPRENSIBILE.
I CLIENTI DEL RESORT, CHE DOVREBBERO POTER GODERE DI UN FACILE ACCESSO AL CENTRO DI LEUCA, SONO COSTRETTI A CAMMINARE AL BUIO, UTILIZZANDO I CELLULARI COME FONTE DI LUCE, IL CHE È DECISAMENTE INADEGUATO E RISCHIOSO.
INSOMMA UNA STRADA "MALEDETTA" SIA IN UN SENSO CHE NELL'ALTRO. A CHI GIOVA UNA TALE MIOPIA ?
QUESTA SITUAZIONE, TRALASCIANDO I 9 SINISTRI AUTOMOBILISTICI DALL ' INIZIO DELLA STAGIONE, POTREBBE ESPORRE I PEDONI A PERICOLI COME INCIAMPARE, ESSERE MENO VISIBILI AGLI AUTOMOBILISTI O ADDIRITTURA SENTIRSI INSICURI A CAUSA DELLA MANCANZA DI ILLUMINAZIONE. MA CHE FIGURA CI FACCIAMO ?
INOLTRE, COSTRINGERLI A CAMMINARE SU UN TRATTO DI STRADA IN DIVIETO DI TRANSITO NON È SOLO UNA QUESTIONE DI SICUREZZA, MA ANCHE DI LEGALITÀ E ACCESSIBILITÀ.
PER UNA DESTINAZIONE TURISTICA COME LEUCA, CHE DOVREBBE PRENDERSI CURA DELL'ESPERIENZA E DELLA SICUREZZA DEI SUOI VISITATORI, QUESTO È UN PROBLEMA SERIO CHE RICHIEDE ATTENZIONE IMMEDIATA.
SAREBBE OPPORTUNO CHE LE AUTORITÀ LOCALI RIVEDANO QUESTA CONFIGURAZIONE STRADALE, INVESTENDO LA TASSA SUL SOGGIORNO E GARANTENDO UN'ILLUMINAZIONE ADEGUATA E MAGARI CREANDO PERCORSI PEDONALI SICURI CHE COLLEGANO IL MESSAPIA AL CENTRO DI LEUCA.
IN ALTERNATIVA, POTREBBERO OFFRIRE SOLUZIONI DI TRASPORTO LOCALE O NAVETTE PER FACILITARE GLI SPOSTAMENTI DEI TURISTI.
IN SINTESI, NO, TUTTO QUESTO NON SEMBRA AFFATTO NORMALE, NON E' AFFATTO NORMALE CHE I VISITATORI DEBBANO FARE AFFIDAMENTO SUI LORO CELLULARI PER SPOSTARSI IN SICUREZZA VERSO IL CENTRO DI UNA LOCALITÀ TURISTICA O A NOTORIA VOCAZIONE TURISTICA.
UNA TALE SITUAZIONE EVIDENZIA LA NECESSITÀ DI INTERVENTI INFRASTRUTTURALI PER MIGLIORARE LA SICUREZZA E LA FRUIBILITÀ DELLA ZONA. MA NOI NON CREDIAMO CHE IL SINDACO FRANCESCO PETRACCA AFFIANCATO DAL VICESINDACO CHE HA LA FACCIA TOSTA DI INDOSSARE IL TRICOLORE DURANTE LA PROCESSIONE DELLA FESTA DELLA MADONNA POICHE' IL SINDACO ERA ASSENTE E IL DA POCO AFFIANCATO SANTO PAPA SIANO ALL'ALTEZZA, DATO CHE DA ANNI CONOSCONO QUESTA SU DESCRITTA E VERGOGNOSA SITUAZIONE E NON INTERVENGONO.
A BEN VEDERE CE NE PER OGNI GIORNO DA RACCONTARE, ANCHE SE MOLTI DI VOI VEDONO TUTTO IN UNA NORMALITÀ ARMONIOSA, QUANDO INVECE QUESTA APPARENTE NORMALITÀ VA DEFINITA VERGOGNOSA OLTRE A PRODURRE DANNI, MALCONTENTO E DISDETTE DI PERNOTTAMENTO.