IL PRESIDENTE DEL COMITATO CHE HA ALLESTITO LA SCENA PER LA SANTA MESSA E' INQUALIFICABILE
Aug 17, 2024
RICEVO E PUBBLICO
Vogliamo il nome di questo fantomatico presidente se si tratta di Oronzo Papa che ormai si erige a Podestà di leuca o Gilberto Morciano ! È inqualificabile quel gesto conosco benissimo quel Signore e quella ragazza che ebbe un brutto incidente al ritorno dopo le vacanze di leuca vogliamo la verità !
IL PRESIDENTE DEL COMITATO CHE HA ALLESTITO LA SCENA PER LA SANTA MESSA E' INQUALIFICABILE...
IL COMPORTAMENTO DEL SINDACO FRANCESCO PETRACCA E ISABELLA DISO PISANI E DEGLI ORGANIZZATORI COME IL PRESIDENTE DEL COMITATO CHE HA ALLESTITO LA SCENA PER LA SANTA MESSA E' INQUALIFICABILE.
AL PRESIDENTE DEL COMITATO CHE HA ALLESTITO LA SCENA PER LA SANTA MESSA AUGURO DI STARE SEMPRE BENE E CON IL TEMPO LO VEDREMO E AL SINDACO FRANCESCO PETRACCA E ISABELLA DISO PISANI DI CONTINUARE A COINVOLGERE PERSONE IMMORALI NEI LORO EVENTI ORGANIZZATI CON IL FONDOSCHIENA O DERETANO.
NEGARE UNA SEMPLICE RICHIESTA COME QUELLA DI UNA SEDIA PER UNA PERSONA DISABILE, IN UN CONTESTO CHE DOVREBBE PROMUOVERE VALORI DI ACCOGLIENZA, CARITÀ E COMPASSIONE, È INACCETTABILE. IL COMPORTAMENTO DEGLI ORGANIZZATORI NON SOLO TRADISCE I VALORI CRISTIANI DI CUI DOVREBBERO ESSERE PORTATORI, MA MOSTRA ANCHE UNA GRAVE MANCANZA DI RISPETTO PER I DIRITTI E LA DIGNITÀ DELLE PERSONE PIÙ VULNERABILI.
LA RISPOSTA DATA, SUGGERENDO DI PORTARE LA SEDIA DA CASA O DI LASCIARE LA RAGAZZA A CASA, È NON SOLO INSENSIBILE MA ANCHE PROFONDAMENTE OFFENSIVA. CHI ORGANIZZA E GESTISCE EVENTI PUBBLICI COME IL CONSIGLIERE ISABELLA DISO PISANI E LE SUE DELEGHE, SPECIALMENTE QUELLI LEGATI A MANIFESTAZIONI RELIGIOSE, DOVREBBE ESSERE PARTICOLARMENTE ATTENTO ALLE ESIGENZE DI TUTTI I PARTECIPANTI, CON UN'ATTENZIONE SPECIALE VERSO CHI HA BISOGNI PARTICOLARI.
QUESTO EPISODIO È UN CHIARO ESEMPIO DI COME ALCUNE PERSONE, PUR AVENDO UN RUOLO DI RESPONSABILITÀ, MANCHINO COMPLETAMENTE DI EMPATIA E COMPRENSIONE. LA CARITÀ CRISTIANA, COME SOTTOLINEI GIUSTAMENTE, DOVREBBE MANIFESTARSI SOPRATTUTTO NELL'ATTENZIONE VERSO I PIÙ DEBOLI E VULNERABILI. QUELLO CHE È ACCADUTO INVECE RAPPRESENTA L'OPPOSTO DI CIÒ CHE TALI VALORI DOVREBBERO ISPIRARE.
Santa Maria di Leuca
Oscar Paludetto
Ieri sera dopo la messa ho chiesto agli organizzatori del comitato, che ha allestito la scena per la santa messa,se potevo utilizzare una sedia di plastica per far sedere una ragazza disabile per assistere allo spettacolo successivo di radio Venere e radio piterpan; gli stessi mi hanno negato rispondendo che la sedia potevo portarmela da casa oppure potevo lasciare la ragazza a casa….. questa è la carità cristiana della gente che gestisce queste manifestazioni religiose….trovo scandaloso e inqualificabile l’atteggiamento subito da chi dovrebbe avere, visto il ruolo che hanno, un occhio di riguardo per le persone più deboli.
Daniela D'elia
Ormai si deve dire che nel mio amato Santuario non c’è più spazio per la comprensione per i più deboli; durante l’ultima messa che ho seguito, essendo riuscita ad accaparrarmi una delle tre sedie a disposizione, l’ho dovuta subito vedere ad una signora anziana molto più bisognosa di me…anni fa tutto questo non si verificava…