LEUCA, FOCU MEU : IL PD, UN TOCCO DI BONTA'

May 03, 2024

LEUCA, FOCU MEU : IL PD

PERCHE NEI PAESINI I PARTITI COME IL PD RIESCONO ANCORA A COINVOLGERE QUEI POCHI GIOVANI RIMASTI SENZA FORMAZIONE POLITICA ILLUDENDOLI. NON SARÀ PERCHÈ OGNUNO DEI COINVOLTI IN ASSENZA DI SENSO CRITICO ASPIRA NON A PARTECIPARE REALMENTE , MA AD OBBEDIRE ASSERVITO IN VISTA DI AGEVOLAZIONI O INTERESSI PERSONALI E CREDE CHE ADERENDO AD UN PARTITO COME IL PD PUR LONTANISSIMO DALLE ISTANZE DELLA GENTE COMUNE E DALLA STORIA DELUDENTE E CONTAMINATA DA DIVERSI SCANDALI E DALL ' AVER TRADITO LA CLASSE OPERAIA, ETC ETC E TROVANDOSI SPESSO SENZA SOLIDE CONVINZIONI POLITICHE O IDEALI BEN RAPPRESENTATI, SIA SOLO UN ADESIONE FITTIZIA MAI REALMENTE CONVINTA PER COLTIVARE INTERESSI PERSONALI E AVERE UNA SORTA DI PROTEZIONE SOCIALE ?

CI SIAMO POSTI UNA TAL DOMANDA .

IL FENOMENO DEL COINVOLGIMENTO DEI PAESINI COME CASTRIGNANO DEL CAPO DA PARTE DEI PARTITI POLITICI, COME IL PD, DI CUI I REFERENTI APPARTENGONO ALLA ELITE DEL GOVERNO E DELL OPPOSIZIONE LOCALE NON PUÒ ESSERE RIDOTTO A UNA SINGOLA SPIEGAZIONE, MA È INFLUENZATO DA UNA COMPLESSA INTERSEZIONE DI FATTORI SOCIO-POLITICI, CULTURALI E ECONOMICI, MA ANCHE STRUMENTALI VOLTI ALL'INTERESSE PERSONALE NEL QUALE ALCUNI EVOLVENDOSI NELLE DIVERSE STAGIONI CAMALEONTICHE SI SONO ADDIRITTURA "ARRICCHITI" IN UN QUADRO DI PRECISE DISUGUAGLIANZE SOCIALI .

INNANZITUTTO, BISOGNA CONSIDERARE IL CONTESTO STORICO E SOCIALE IN CUI SI SONO SVILUPPATI QUESTI LEGAMI IN UN PRIMO MOMENTO IDEALI POI DELLA PAGNOTTA. NEI PAESINI, SPESSO CARATTERIZZATI DA UNA RELATIVA O DI FACCIATA COESIONE SOCIALE E DA UNA MINORE DIVERSITÀ DI OPINIONI POLITICHE RISPETTO AI CENTRI URBANI, I PARTITI TRADIZIONALI HANNO RADICI PROFONDE E NOSTALGICHE CHE RISALGONO A DECENNI, SE NON SECOLI, ANCHE SE ANNI ORSONO ERANO UN ALTRA COSA. IL PARTITO DEMOCRATICO,

AD ESEMPIO, HA EREDITATO GRAN PARTE DELLA SUA BASE DA PRECEDENTI FORMAZIONI POLITICHE DI SINISTRA, COME IL PARTITO COMUNISTA ITALIANO E IL PARTITO SOCIALISTA ITALIANO. TUTTI CONFLUITI DA QUESTI CEPPI ESTINTI IN SENSO PARTITICO ,NON IN SENSO IDEALE.

INOLTRE, VA CONSIDERATA LA DIMENSIONE PERSONALE E RELAZIONALE DELLA POLITICA LOCALE. NEI PAESINI COME CASTRIGNANO DEL CAPO, DOVE LE RETI DI CONOSCENZE SONO PIÙ STRETTE, I LEGAMI PERSONALI E FAMILIARI GIOCANO SPESSO UN RUOLO DETERMINANTE NELLE SCELTE POLITICHE, ANCOR DI PIU QUAANDO VI SONO INTERESSI ECONOMICI RILEVANTI COME LO FU IL PORTO TURISTICO DI S. MARIA DI LEUCA. I POLITICI LOCALI, APPARTENENTI AL PD O AD ALTRI PARTITI, POSSONO AVERE LEGAMI CONSOLIDATI CON LA COMUNITÀ LOCALE, BASATI SU RAPPORTI DI FIDUCIA, FAVORI RECIPROCI E SCAMBI DI FAVORI SINO AGLI SCANDALI SOTTACIUTI.

IL COINVOLGIMENTO DEI PAESINI DA PARTE DEL PD PUÒ ANCHE ESSERE ATTRIBUITO ALLA MANCANZA DI ALTERNATIVE POLITICHE CREDIBILI. LO STESSO MOVIMENTO CINQUE STELLE FU OSTACOLATO NELLA SUA FORMAZIONE. IN MOLTE AREE RURALI, I PARTITI DI OPPOSIZIONE POSSONO ESSERE POCO PRESENTI O POCO VISIBILI,MA ANCHE CONNIVENTI CON IL GOVERNO LOCALE COME A CASTRIGNANO DEL CAPO. LA MANCANZA DI UNA REALE COMPETIZIONE POLITICA PUÒ PORTARE ALLA PERPETUAZIONE DI DINAMICHE CLIENTELARI E ALLA STAGNAZIONE DELLE ISTITUZIONI LOCALI. E' PROPRIO QUEL CHE SI MANIFESTA.

INOLTRE, VA CONSIDERATO IL RUOLO DELLE RISORSE ECONOMICHE E DEL CLIENTELISMO NEL MANTENIMENTO DEL CONSENSO POLITICO. NEI PAESINI, DOVE LE RISORSE ECONOMICHE POSSONO ESSERE LIMITATE E LE OPPORTUNITÀ DI LAVORO SCARSE, I POLITICI LOCALI HANNO COMPRESO BEN PRESTO CHE POSSONO SFRUTTARE LA PROPRIA POSIZIONE PER DISTRIBUIRE FAVORI, RISORSE E IN ALCUNI CASI POSTI DI LAVORO IN CAMBIO DI SOSTEGNO ELETTORALE. QUESTO SISTEMA DI SCAMBIO FAVORI PUÒ CONTRIBUIRE A PERPETUARE IL CONTROLLO POLITICO DEI PARTITI DOMINANTI, COME IL PD E NON SOLO, CAPACI PERSINO DI GOVERNARE GLI INDIVIDUI VERSO PRESUNTI NEMICI O CONCORRENTI NELLE MODALITÀ DELLA GOGNA MEDIATICA DI STAMPO PARAMILITARE. ABBIAMO VISTO DURANTE ANCHE L'ULTIMA CAMPAGNA ELETTORALE A CASTRIGNANO DEL CAPO GRAVI ACCUSE, ATTACCHI, DIFFAMAZIONI, DEGNI APPUNTO DI UN APPARATO MEDIATICO PARAMILITARE, I VIDEO SU YOUTUBE NON MENTONO DI CERTO.

INFINE, NON POSSIAMO TRASCURARE IL RUOLO DEI MEDIA E DELLA COMUNICAZIONE POLITICA A LIVELLO NAZIONALE NEL PLASMARE LE PERCEZIONI E LE OPINIONI DELLA POPOLAZIONE LOCALE. AGGIUNGO ANCHE E SOPRATUTTO UN ALTRO TIPO DI COMUNICAZIONE NON PUBBLICA, MA PRIVATISSIMA E TELEFONICA TRA GLI ATTORI PROTAGONISTI. NEI PAESINI, DOVE I MEZZI DI COMUNICAZIONE TRADIZIONALI POSSONO ESSERE MENO DIFFUSI O MENO ACCESSIBILI, I POLITICI LOCALI POSSONO SFRUTTARE I PROPRI CANALI DI COMUNICAZIONE , IL TELEFONO E L'INCONTRO NELLE CASE PRIVATE, PER VEICOLARE UN'IMMAGINE POSITIVA DI SÉ STESSI E DEL PROPRIO PARTITO O LISTA CIVICA, SPESSO SENZA ESSERE ADEGUATAMENTE CONTESTATI O CRITICATI.

IN SINTESI, IL COINVOLGIMENTO DEI PAESINI DA PARTE DEL PD E DI ALTRI PARTITI TRADIZIONALI PUÒ ESSERE ATTRIBUITO A UNA COMBINAZIONE DI FATTORI, TRA CUI RADICI STORICHE PROFONDE, LEGAMI PERSONALI E FAMILIARI, MANCANZA DI ALTERNATIVE CREDIBILI, CLIENTELISMO E COMUNICAZIONE POLITICA EFFICACE, MA CASERECCIA FATTA DI SLOGAN MEDIOCRI. PER AFFRONTARE EFFICACEMENTE QUESTO FENOMENO DELETERIO NON SI SA BENE DA DOVE INIZIARE TANTO E RADICATO NELLE AZIONI E NELLE MENTI DEI SOLITI NOTI CHE GIÀ ADESSO STANNO COINVOLGENDO GIOVANI IN ERBA PER CREARE IL NUMERO CHE MANCA E CHE SARANNO I DELUSI DI DOMANI.