#LEUCA : IL PAPA CHE NON FU MAI SANTO, OGGI E’ NUDO

Mar 28, 2024

#LEUCA : IL PAPA CHE NON FU MAI SANTO, OGGI E’ NUDO

Nel tranquillo paese di 6000 anime, una figura una volta rispettata e amata da tempo getta un'ombra sinistra sull'intera comunità. Quell'uomo è l'ex Sindaco Santo Papa, un tempo acclamato come il paladino della legalità e della giustizia.

Santo Papa, con la sua eloquenza (eufemismo) e il suo carisma(eufemismo) e quel asservimento al potere tipico delle genti semplici del Sud Salento, aveva convinto il popolo a eleggerlo Sindaco, promettendo di combattere la corruzione e portare l'ordine nel microcosmo cittadino. Ma dietro quella facciata di virtù, si nascondeva un uomo dedito al potere e all'ingiustizia. La misura divenne ben presto colma.

Dopo una lunga carriera , si dice discussa, nella tributaria, Santo Papa la concluse con il grado di generale in quiescenza, ma il suo desiderio di dominio e prevaricazione non si era spento.I dati abbondano. Una volta salito al potere municipale, ha iniziato a perseguire gli esercenti privati con attacchi mirati, abusando del suo ruolo per colpire coloro che non si piegavano ai suoi voleri, alla percezione distorta della realtà e sentimenti avversi alle persone, realtà ridotta in scartoffie e nulla più, venendo a mancare quella sensibilità molto piu estesa richiesta al primo cittadino che passa per il dialogo e la comunicazione.

Con il passare degli anni, il velo si è squarciato, rivelando la vera natura di Santo Papa che crede ancora di essere in servizio come distaccamento della tributaria : un non raro caso psichico di deficenza senile. Passato all'opposizione, i suoi attacchi sono diventati ancora più feroci, alimentati da una deformazione professionale che lo spinge verso un giustizialismo cieco e l’errore ripetuto e costante.

Ma dietro questa facciata di moralità, c'è un'ombra ancora più oscura. Coloro che sono intoccabili, che sfruttano le falle del sistema e la convivenza con il potere politico romano senza essere mai disturbati, godono della protezione dell'ex Sindaco. Le attività al limite della legalità prosperano nell'ombra, mentre coloro che vengono presi di mira , pur di dare alla comunità una parvenza di impegno e operosità, subiscono ancora oggi ingiustizie e persecuzioni.

La comunità è divisa, con molti che si ribellano alla tirannia di Santo Papa, mentre altri guardano con complicità verso le attività illegali, ignorando il danno che causano al paese.

Ma c'è qualcuno che non può più rimanere in silenzio. Un giovane esercente, vittima delle attenzioni malvagie dell'ex Sindaco e che teme la riapertura della sua attività prevalentemente estiva, decide di alzare la testa e combattere per la sua dignità e per il bene della sua comunità. Con l'aiuto di pochi coraggiosi alleati, si impegna in una battaglia contro la corruzione e l'ingiustizia, determinato a mettere fine al regno oscuro di Santo Papa una volta per tutte che pur all’opposizione invisibile e inconcludente con la fida De Maria non si smentisce su una abitudine fin troppo radicata nella sua psiche.

L'epilogo di questa storia rimane incerto, ma una cosa è certa: nell'ombra della piccola comunità, si sta svolgendo un dramma epico di coraggio, ingiustizia e redenzione.