LEUCA : LA NOSTRA TELEVISIONE
Apr 28, 2024
LA NOSTRA TELEVISIONE FONDA IL SUO POTERE SULLA MANIPOLAZIONE DEL CONSENSO, PORTANDO IN PASSERELLA COLUI O COLEI CHE SI ADATTA O CHE É PIÙ FUNZIONALE NEL DOMINIO DELLA ESPOSIZIONE MEDIATICA, I PERSONAGGI SONO DIVERSI E SOSTANZIALMENTE INCAPACI VUOI PER LOGICHE DELL EDITORE VUOI PER INFLUENZE POLITICHE.
NON ESISTE UN MERITO PRECISO, MA IL TEMPO E L ESPOSIZIONE MEDIATICA ENFATIZZA SEMPRE DI PIU IL PERSONAGGIO SINO A DIVENTARE NIENTEPOPODIMENO UNA ICONA CREDIBILE E INDISCUTIBILE, IN DUE PAROLE NOTORIO E FAMOSO PER COSTANZA E RIPETITIVITA’. UN VERO PRODOTTO INDELEBILE CHE SI FISSA NELLA NOSTRA MEMORIA SENZA ALCUN CONTRADDITTORIO, A VOLTE QUANDO PRESENTE PER DARE IL SENSO DELLA PLURALITA’ DELL INFORMAZIONE PORTATO ALL ESTREMO CON ATTACCHI CORALI E STUCCHEVOLI VERSO L OSPITE FUORI DAL CORO CHE "OBTORTO COLLO" SI TROVA SUO MALGRADO IN ESTREMA MINORANZA E ACCERCHIATO IN RELAZIONE AD UN TEMA. FU IL DESTINO DI TANTI QUELLO DI COMPARIRE COME VOCE DISSONANTE E POI SVANIRE NEL NULLA.
COSI CHE LA MAGGIORANZA DIVENTA, È PERCEPITA PORTATRICE DI VERITÀ E IL PUBBLICO NE VIENE IRRIMEDIABILMENTE ORIENTATO. BASTA SAPER OSSERVARE CON SENSO CRITICO PER COGLIERE UN SIFFATTO MONDO AL QUALE DA TEMPO PERSONALMENTE HO RINUNCIATO.
QUESTO È IL PRIMO STEP. ESISTE UNA GRADAZIONE BEN PRECISA , UN MODELLO DI INTENTI OPERATIVI, OVE TUTTI QUESTI PERSONAGGI IN AUGE PER CONTINUA ESPOSIZIONE MEDIATICA AD UN CERTO PUNTO PRODUCONO LIBRI PER AMPLIFICARE LA NOTORIETA’ E OTTENERE MAGGIOR INTROITI IN UNA SPIRALE CRESCENTE E AVVOLGENTE , SFRUTTANDO QUELLA POPOLARITÀ DAI PIEDI DI ARGILLA PER AUMENTARE I PROFITTI. I NOMI LI CONOSCETE E LA MAGGIOR PARTE SI CONCENTRANO IN PRIMA SERATA, BASTA OSSERVARE E PRENDERE NOTA.
UNO IN PARTICOLARE É DAVVERO INTERESSANTE TANTO DA ESSERE RICORDATO NELLA CARTA STAMPATA LOCALISSIMA, NOSTRANA, SUD SALENTINA A TITOLO "IL GALLO" ED É SIGFRIDO RANNUCCI AUTORE E CONDUTTORE DI "REPORT" CHE COME SAVIANO VIAGGIA CON UNA INUTILE SCORTA, TESA AD ENFATIZZARE, ANCHE QUESTA IL PERSONAGGIO E FARLO PERCEPIRE IN PERICOLO POICHÉ SI OCCUPA DI VERITÀ CELATE. NULLA SI PUO' CONTRO I CREDULONI CHE LA BEVONO TUTTA IN UN FIATO.
ERA VENUTO TEMPO FA A GAGLIANO DEL CAPO INSIEME AD UN ALTRO PERSONAGGIO SCRIBACCHINO, INSOLITO PER LA FUNZIONE DI PROCURATORE, MA IN ITALIA IL POTERE É IRRIMEDIABILMENTE SFACCIATO ED ESCE DAI RUOLI ISTITUZIONALI SINO A DIVENTARE UN RIFERIMENTO POLITICO. E' IL CASO DI NICOLA GRATTERI, IL PROCURATORE PASTICCIONE CHE VENNE INSIEME A RANUCCI NIENTE POPODIMENO PER PRESENTARE ANCORA L’ ENNESIMO LIBRO E FARE POLITICA.
ABOMINEVOLE DAVVERO. MA PERCHE’ SEMPRE QUI ? QUESTI TERRITORI SUD SALENTINI SONO DA TEMPO INVASI DALLA TARANTA CHE ACCECA LE COSCIENZE, SCOPRONO ESSERE STATI BEN MANIPOLATI DALLA TELEVISIONE PRESENTE IN TUTTE LE CASE E SPESSO SEMPRE ACCESA E RITENUTA VERA FINESTRA SULLA REALTA' ... SOCIALMENTE COSTRUITA ... COME SI COSTRUISCONO OGGETTI DI LARGO CONSUMO ... MA VI E’ DI PIU, VI SONO DIVERSE CORRELAZIONI CON UNA CULTURA NON MEGLIO DEFINITA, AVESSI RISORSE MIGLIORI E MI SPIEGHEREI MEGLIO, SULLA PERSONALE CONVINZIONE CHE A QUESTE LATITUDINI QUALCOSA ATTECCHISCE MEGLIO CHE ALTROVE E LO DICO CON UN SOTTILE DEMERITO.
IN REALTÀ, É DEDUCIBILE, SIA UNO STRUMENTO SOSTANZIALMENTE UTILIZZATO PER ORIENTARE IL VOLGO TRA GLI EQUILIBRI E SE SI VUOLE LE LOTTE DI POTERE, MA CRED OCHE SIA UNA MOLTITUDINE GIA’ PREDISPOSTA, RIMANE DA VAGLIARE IL PERCHE’, LE CAUSE CULTURALI DI UNA TERRA DOVE CRISTIANESIMO E PAGANESIMO, STATO DI DIRITTO E STATO DECLINATO O ADATTIVO SI CONFONDONO. POTERI RADICATI DUNQUE CONSERVATORI CHE MANTENGONO NELLA MONETA A DOPPIA FACCIA L EQULIBRIO DI SEMPRE. IL DUALISMO NEL QUALE CONDUCIAMO LA NOSTRA VITA CHE É SENZA ESSERE SMENTITO LOTTA TRA CONTRAPPOSTI APPARENTI ABILI A PLASMARE IN QUELLA CORTINA FUMOGENA CHE SOPORIFERA LE COSCIENZE E NON NE DISTURBA MINIMAMENTE IL SONNO, LO AGEVOLA, TANTO CHE I CARATTERI E LE ATTRIBUZIONI CHE CERCO UMILMENTE DI RIPORTARE IN UN DIBATTITO POSSIBILE E URGENTE NON HANNO CONSAPEVOLEZZA DIFFUSA.
CERTO , VIVIAMO IN UN PAESE LIBERO, MA PROVATE A RAGGIUNGERE UN GRAN NUMERO ,UN NUMERO RILEVANTE DI ASCOLTATORI SENZA L AUSILIO DEL POTERE INVASIVO A DIR POCO DEI MEDIA, SE CI FATE CASO NEI SALOTTI MEDIATICI QUESTI PERSONAGGI , A PARTE QUALCUNO CHE OSPITA SOLO A CERTE CONDIZIONI, SONO SEMPRE SOLI , NON É DIFFICILE CREDERE CHE IL GOVERNO DELLA TRASMISSIONE É GARANTITO SENZA INTOPPI .
E I MEDIA OLTRETUTTO ,DA NON MOLTO, SONO ENTRATI PREPOTENTEMENTE E CON NUOVE E INUSITATE TECNICHE DI COMUNICAZIONE INSOPPORTABILI E VOLUTAMENTE DISPERSIVE, QUANDO NON SONO TRUFFALDINE NEGLI INTENTI, PERSINO NEI DISPOSITIVI MOBILI SATURI ORAMAI DI APPLICAZIONI,NOTIFICHE,PUBBLICITÀ E TELEFONATE MOLESTE A TUTTE LE ORE DEL GIORNO CHE RASENTEREBBERO IL REATO DI VIOLEZA PRIVATA . DEVO AGGIUNGERE ALTRO ?
RANUCCI GIRA IL SALENTO E IL SISTEMA É PRONTO , PREDISPOSTO, INDOTTO O IRREGIMENTATO PER ACCOGLIERE LA VOCE "FUORI DAL CORO" , L ICONA DELLE VERITÀ INNOMINABILI, LA VOCE CHIARIFICATRICE DELLE TRAME ITALIANE CHE SE NON FOSSE LUI STESSO PARTE DEGLI INTERESSI DI PALAZZO ,PARTE DI UN POTERE APPARENTEMENTE CONTRAPPOSTO, AVREI NUTRITI DUBBI SUI SUOI CONSENSI COSI DIFFUSI NEL SUD SALENTO, OVE L ‘ IMMAGINARIO COLLETTIVO RISULTA , AI MIEI OCCHI, BEN CONTAMINATO E ALLO STESSO TEMPO CONTAMINANTE AFFINCHÉ PERSISTA QUESTA CORTINA FUMOGENA CHE AVVOLGE LE NOSTRE TERRE E RENDE INDISTINGUIBILE LA STRADA MAESTRA.
UNA META' SI PROSTA PER RANUCCI, SE NON ALTRO É UN SOGGETTO POLARIZZANTE O ALMENO PERCEPITO TALE. QUESTA ALCHIMIA TUTTA ITALIANA PER CUI LA DIVISIONE DEL PAESE IN DUE HA RADICI LONTANE CHE SI PERDONO NELLA STORIA DALLA SECONDA GUERRA MONDIALE E QUELLA LIMITATA SOVRANITA’ CHE HA CONSEGUENZE DRAMMATICHE NEL NOSTRO TESSUTO SOCIALE COLMO DI PRIVAZIONI E APPARENTI LIBERTA’ .