LEUCA : SINDACI INSUFFICENTI, AMMETTETELO !!! LE ELEZIONI EUROPEE INUTILI !!!
May 03, 2024
LEUCA : SINDACI INSUFFICENTI AMMETTETELO !!! LE ELEZIONI EUROPEE INUTILI !!!
LO SCOLLAMENTO TRA I POTENZIALI ELETTI AL PARLAMENTO EUROPEO E LE ISTANZE DEI CITTADINI PUÒ ESSERE ANALIZZATO IN UN CONTESTO PIÙ AMPIO DI CRISI ISTITUZIONALE E POLITICA SENZA PRECEDENTI. QUESTO SCOLLAMENTO È SPESSO IL RISULTATO DI VARI FATTORI INTERCONNESSI, TRA CUI LA PERDITA DI FIDUCIA NELLA CLASSE POLITICA, LA MANCANZA DI RAPPRESENTANZA EFFETTIVA E LA DIFFUSA DISILLUSIONE NEI CONFRONTI DEL SISTEMA DEMOCRATICO.
IN PRIMO LUOGO, LA PERDITA DI FIDUCIA NEI CONFRONTI DEI POLITICI È ALIMENTATA DA UNA SERIE DI SCANDALI, CORRUZIONE E INEFFICIENZE CHE HANNO EROSO LA CREDIBILITÀ DELLE ISTITUZIONI POLITICHE. I CITTADINI VEDONO I POLITICI COME DISTANTI DALLE LORO PREOCCUPAZIONI QUOTIDIANE E CONCENTRATI PIÙ SUL MANTENIMENTO DEL POTERE E DEI PRIVILEGI CHE SUL SERVIZIO PUBBLICO.
INOLTRE, LA CRISI ECONOMICA E SOCIALE CHE AFFLIGGE L'ITALIA HA CONTRIBUITO A UNA CRESCENTE DISILLUSIONE NEI CONFRONTI DEL SISTEMA POLITICO. LA MANCANZA DI SOLUZIONI EFFICACI PER PROBLEMI COME LA DISOCCUPAZIONE, LA POVERTÀ E L'AUMENTO DELLE DISUGUAGLIANZE HA ALIMENTATO IL SENSO DI IMPOTENZA E FRUSTRAZIONE TRA I CITTADINI, CHE VEDONO I POLITICI COME INCAPACI DI AFFRONTARE LE SFIDE REALI CHE LA SOCIETÀ STA AFFRONTANDO.
LA DIFFUSA DISINFORMAZIONE E LA MANIPOLAZIONE DELL'OPINIONE PUBBLICA CONTRIBUISCONO ULTERIORMENTE A QUESTA CRISI DI FIDUCIA. I CITTADINI SONO SPESSO ESPOSTI A NARRAZIONI DISTORTE E PARZIALI CHE NON RIFLETTONO ACCURATAMENTE LA REALTÀ, MINANDO LA LORO CAPACITÀ DI FARE SCELTE INFORMATE E ALIMENTANDO IL CINISMO VERSO IL PROCESSO DEMOCRATICO.
IN QUESTO CONTESTO, MOLTI CITTADINI POSSONO RINUNCIARE AD ESPRIMERE IL LORO VOTO COME SEGNO DI PROTESTA O DISILLUSIONE E LO FANNO AMPIAMENTE. VEDONO IL SISTEMA POLITICO COME INCAPACE DI RISPONDERE ALLE LORO ESIGENZE E PREFERISCONO ASTENERSI PIUTTOSTO CHE VOTARE PER CANDIDATI CHE RITENGONO NON LI RAPPRESENTINO ADEGUATAMENTE. QUESTA APATIA E DISIMPEGNO POLITICO PUÒ ULTERIORMENTE INDEBOLIRE LA LEGITTIMITÀ DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE E PERPETUARE IL CIRCOLO VIZIOSO DELLA MANCANZA DI FIDUCIA E PARTECIPAZIONE ED È MINATO.
PER AFFRONTARE QUESTO SCOLLAMENTO TRA I POLITICI E I CITTADINI, È NECESSARIO UN RINNOVAMENTO PROFONDO DELLE PRATICHE POLITICHE E ISTITUZIONALI. QUESTO POTREBBE INCLUDERE MISURE PER AUMENTARE LA TRASPARENZA E L'ACCOUNTABILITY (RESPONSABILITÀ) DEI POLITICI, RIFORME CHE RIDUCANO L'INFLUENZA DEI POTERI ECONOMICI SULLA POLITICA E SFORZI PER COINVOLGERE ATTIVAMENTE I CITTADINI NEL PROCESSO DECISIONALE.
MA INOSTRI SINDACI SI PRESTANO VOLENTIERI A QUESTA DERIVA PUR AVENDONE LA CONSAPEVOLEZZA, PUR NASCONDENDOSI DIETRO UN DITO, PUR SAPENDO LE NOTORIE DIFFICOLTÀ E I FALLIMENTI I TROPPI DISAGI DIFFUSI CHE INCONTRANO AI QUALI SONO INCAPACI DI DARE RISPOSTE. PERCHÈ VI CANDIDATE ? E PRESTO DETTO E DEDOTTO. PUR SAPENDO TUTTO CIÒ SI CANDIDANO A SINDACI PER ESEGUIRE GLI ORDINI, MANTENERE GLI EQUILIBRI O PER TRARRE PERSONALE BENEFICIO E NOTORIETÀ IN SINTESI PER BENEFICI PERSONALI , ALTRIMENTI NON SI SPIEGA IL PERCHÈ SI ADOPERANO PER FARSI ELEGGERE PUR SAPENDO DELLA LORO INEFFICACIA POLITICA E COSÌ ADDIZIONANO FALLIMENTI SU FALLIMENTI IN UN INTORNO DI INIZIATIVE POLITICHE CHE A BEN GUARDARE SONO VUOTE E INEFFICACI.
GLI ESEMPI SONO MOLTEPLICI E GAGLIANO DEL CAPO NON FA CERTO LA DIFFERENZA. NE SO QUALCOSA. E L'AZIONE AMMINISTRATIVA NON SI PUÒ CERTO FEMARE ALLA CONTEMPLAZIONE DI OPERE PUBBLICHE CHE SI TRADURRANNO IN DEBITI PER LA CITTADINANZA E AL DEGRADO CHE ATTRAVERSO DI ESSE SI VUOLE NASCONDERE. DEGRADO SOCIALE E CULTURALE, LA MANCANZA DI SERVIZI ALL ALTEZZA, IL CANCRO DELL INVECCHIAMENTO E DELLO SPOPOLAMENTIO DELLA POPOLAZIONE. COSA POTRANNO SERVIRE QUESTE OPERE QUANDO IL PAESE È SPENTO, VUOTO E IN OGNI ANGOLO ESISTE LA FOLLIA DEI TEMPI. SI CELEBRA IL PONTE CIOLO APPENA INAUGURATO ,MA LO STATO DELLE STRADE È PENOSO E PERICOLOSO, LE CRITICHE SONO CAPILLARI E DIFFUSISSIME. IN POCO TEMPO DUE PERSONE SI SONO LEVATE LA VITA, CREDETE DAVVERO CHE SONO EPISODI ISOLATI E NON ESISTA UN DISAGIO DIFFUSO CHE UN MARCIAPIEDE RIFATTO NON COLMA MINIMAMENTE, NEMMENO UN UFFICIO PER I SERVIZI SOCIALI , QUALI SERVIZI ? I LORO ? PER LORO ?
INOLTRE, È FONDAMENTALE COMBATTERE LA DISINFORMAZIONE DI CUI È ANCHE IL COMUNE L'ARTEFICE NONOSTANTE LE DECANTATE RIVOLUZIONI DIGITALI TESE A MIGLIORARLA E PROMUOVERE UN'INFORMAZIONE ACCURATA E IMPARZIALE ATTRAVERSO L'EDUCAZIONE CIVICA E L'ALFABETIZZAZIONE MEDIATICA. DOVE ? QUANDO ? SOLO ATTRAVERSO UN IMPEGNO COLLETTIVO PER RISTABILIRE LA FIDUCIA NELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE E GARANTIRE UNA VERA RAPPRESENTANZA DEI CITTADINI, SI POTRÀ SUPERARE LO SCOLLAMENTO ATTUALE E COSTRUIRE UNA DEMOCRAZIA PIÙ FORTE E INCLUSIVA.
LA QUESTIONE E RICONDUCIBILE AI PRINCIPI ETICI E MORALI SMARRITI A TUTTI I LIVELLI, MENTRE IN REALTÀ SI ACCAMPANO GIUSTIFICAZIONI SU GIUSTIFICAZIONI. PERCHÈ ALLORA VI CANDIDATE ? PER UN MOMENTO DI GLORIA CHE DURA POCO E SI TRADURRÀ IN ENNESIME DELUSIONI E ALTRE GIUSTIFICAZIONI ?