MARCO TRAVAGLIO : IL PREMIO DELLA DISCORDIA
May 08, 2024
MARCO TRAVAGLIO : IL PREMIO DELLA DISCORDIA
MARCO TRAVAGLIO UN GIORNALISTA DIRETTORE DI TESTATA ITALIANA HA PRESO IL PREMIO TEDESCO PER LA LIBERTÀ DI STAMPA QUANDO FU TRA QUELLI CHE RESE PUBBLICA UNA LISTA DEI PAESI DOVE LA LIBERTÀ DI STAMPA VENIVA MISURATA SECONDE DEI SERI CRITERI E L'ITALIA RISULTAVA IN CODA E NON TRA I PRIMI POSTI E COMUNQUE È NOTORIO CHE L ' ITALIA NON È UN PAESE LIBERO DA QUESTO PUNTO DI VISTA COSI ASSOGGETTATO ALLA MANIPOLAZIONE DEI MASS MEDIA E DELLE FABBRICHE DEL CONSENSO COME LA TELEVISIONE RITENUTA SPECCHIO DELLA REALTÀ E NON STRUMENTO DI COSTRUZIONE SOCIALE DELLA REALTÀ COME TUTTI CONVERGONO E INTELLETTUALI E SCIENZIATI SOCIALI DA PIU PARTI E IN ACCORDO EVIDENZIANO. UN ALTRO ASPETTO TIPICO DELLE DEMOCRAZIE MASCHERATE COME TALI SI MUNISCONO DI UNA INFORMAZIONE FUORI DAL CORO E MARCO TRAVAGLIO CREDO CHE SIA TRA QUESTI PRESCELTI PER DARE L'IMPRESSIONE DELLA DEMOCRAZIA, DEL PLURALISMO. MA SI TRATTA SOSTANZIALMENTE DELL' ALTRA FACCIA DELLA STESSA MEDAGLIA.
LA QUESTIONE SOLLEVATA RIGUARDO ALLA LIBERTÀ DI STAMPA IN ITALIA E IL RUOLO DEI MEDIA NEL PLASMARE L'OPINIONE PUBBLICA È SENZA DUBBIO COMPLESSA E MERITA UN'ANALISI APPROFONDITA. PARTENDO DALL'ESEMPIO DI MARCO TRAVAGLIO E DEL PREMIO TEDESCO PER LA LIBERTÀ DI STAMPA CHE HA RICEVUTO, POSSIAMO ESPLORARE IL CONCETTO DI PLURALISMO MEDIATICO E IL SUO IMPATTO SULLA DEMOCRAZIA.
È VERO CHE L'ITALIA NON È SEMPRE STATA IN CIMA ALLE CLASSIFICHE PER LA LIBERTÀ DI STAMPA, E CI SONO STATI NUMEROSI CASI DI MANIPOLAZIONE DEI MEDIA E DI LIMITAZIONI ALLA LIBERTÀ DI ESPRESSIONE NEL CORSO DELLA SUA STORIA RECENTE. LA CONCENTRAZIONE DEI MEDIA NELLE MANI DI POCHI GRUPPI ECONOMICI E POLITICI, INSIEME A INFLUENZE ESTERNE E A PRESSIONI SULLA STAMPA, HA SOLLEVATO DUBBI SULLA SUA INDIPENDENZA E NEUTRALITÀ.
IL PREMIO CHE HA RICEVUTO PUÒ ESSERE VISTO COME UN RICONOSCIMENTO DEL SUO LAVORO NELL'AFFRONTARE TEMI DELICATI E NEL DIFENDERE LA LIBERTÀ DI STAMPA, MA CON DELLE RISERVE DI INDUBBIO VALORE.
VE LO RICORDATE DURANTE IL COVID CHE CON TAGLIO ASTUTO E NON DA GIORNALISTA DI INCHIESTA DISSE CHE I NO VAX ERANO LA CAUSA DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS E INVECE DI FARE GIORNALISMO DI INCHIESTA SI SOFFERMO SUI RITARDI DEL GOVERNO OGNI VOLTA CHE LA GUBER LO INTERVISTAVA ; CI SONO I FILMATI SU YOUTUBE ALTRO CHE GIORNALISTA DI INCHIESTA IL FURBETTO CON LA FACCIA TOSTA CHE VA A PRENDERSI IL PREMIO IN GERMANIA.
TUTTAVIA, È IMPORTANTE ANCHE CONSIDERARE CHE IL PLURALISMO MEDIATICO NON GARANTISCE AUTOMATICAMENTE UNA VERA DEMOCRAZIA. ANCHE SE CI SONO DIVERSE VOCI E PUNTI DI VISTA RAPPRESENTATI NEI MEDIA, CIÒ NON SIGNIFICA NECESSARIAMENTE CHE L'INFORMAZIONE SIA COMPLETA, ACCURATA O IMPARZIALE. IN MOLTI CASI, I MEDIA POSSONO ESSERE INFLUENZATI DA INTERESSI POLITICI ED ECONOMICI, E POSSONO ESSERE UTILIZZATI PER MANIPOLARE L'OPINIONE PUBBLICA A VANTAGGIO DI DETERMINATI ATTORI O GRUPPI DI POTERE.
MARCO TRAVAGLIO SE NON AVESSE L'APPOGGIO DELLA MAGISTRATURA PER PROCACCIARSI LE INFORMAZIONI CHE LO DISTINGUONO IN UN DOMINIO CIRCOSCRITTO : PROCESSI, CORRUZIONE POLITICI INDAGATI POLITICI , UNA MAGISTRATURA CHE RAPPRESENTA PARTE DEL POTERE O DEI POTERI CHE SI SCONTRANO IN UN DATO EQUILIBRIO POLITICO. VA DA SE CHE NON SI OCCUPA DI ALTRO E LA SUA NARRATIVA È BEN LONTANA DAL QUOTIDIANO O DALLA REALTÀ DEL QUOTIDIANO DELLE PERSONE, IL LIVELLO DI INFORMAZIONE DI CUI SI OCCUPA È ASTRATTO PER LA GENTE COMUNE. SULLA BASE DI QUESTO ASPETTO MI SENTIREI DI PORRE PERPLESSITÀ NELLA FIGURA DI MARCO TRAVAGLIO CHE A CONTI FATTI È ESPRESSIONE DI UN ALTRO POTERE E CON LA LIBERTÀ DI STAMPA NON CI AZZECCA COMPLETAMENTE ATTESO CHE NON SI CONFRONTA CON NESSUNO APPARENDO UNA PERSONALITÀ DI CULTO E ONNIPRESENTE SUI MEDIA ?
TANTO RISULTA VERO CHE MARCO TRAVAGLIO È SPESSO ASSOCIATO ALL'INCHIESTA GIORNALISTICA SU QUESTIONI GIUDIZIARIE E POLITICHE, IN PARTICOLARE SULLA CORRUZIONE E SUI CASI GIUDIZIARI. LA SUA COLLABORAZIONE CON LA MAGISTRATURA E IL SUO ACCESSO PRIVILEGIATO ALLE INFORMAZIONI DERIVANO IN GRAN PARTE DALLA SUA STRETTA RELAZIONE CON ALCUNI MAGISTRATI, CHE POSSONO ESSERE VISTI COME PARTE INTEGRANTE DEL SUO APPROCCIO INVESTIGATIVO MEGLIO DIRE DIVULGATIVO.
DETTO QUESTO, È ANCHE VERO CHE L'ATTENZIONE CONCENTRATA SU DETERMINATI TEMI DA PARTE DI TRAVAGLIO FA SEMBRARE LA SUA NARRATIVA DISTANTE DAL QUOTIDIANO DELLE PERSONE COMUNI. LA SUA COPERTURA DEI CASI GIUDIZIARI E DELLE QUESTIONI POLITICHE PUÒ ESSERE PERCEPITA COME ASTRATTA O DISTANTE DALLA REALTÀ QUOTIDIANA DELLE PERSONE, CHE POTREBBERO ESSERE PIÙ INTERESSATE A QUESTIONI PIÙ TANGIBILI COME L'ECONOMIA, IL LAVORO, LA SANITÀ, L'ISTRUZIONE, ECC. . UNA NARRATIVA APPARENTEMENTE TESA VERSO INTERESSI CONTRAPPOSTI AL POTERE EGEMONE PER UN ALTRO POTERE ESISTENTE. UN GIORNALISMO DI INCHIESTA DI TIPO POLITICO, MERAMENTE POLITICO CHE INTERESSA I TEDESCHI ? MA NON RITORNA UTILE PER LE MOLTITUDINI, NON INCIDE SU ALCUN CAMBIAMENTO TANGIBILE !!!
E QUESTI SONO GROSSI LIMITI DEL GIORNALISTA RICORDATO, COME UN ATTORE INCOMPLETO CAPACE SOLO DI FARE SEMPRE LA STESSA PARTE E RECITARE LO STESSO COPIONE.
INOLTRE, TORNANDO SULLA SUA FIGURA ONNIPRESENTE SUI MEDIA POTREBBE FAR SORGERE DELLE PERPLESSITÀ RIGUARDO ALLA SUA OGGETTIVITÀ E ALLA SUA INDIPENDENZA GIORNALISTICA. LA SUA CAPACITÀ DI INFLUENZARE L'OPINIONE PUBBLICA E LA SUA IMMAGINE DI "PERSONALITÀ DI CULTO" POTREBBERO SOLLEVARE DOMANDE SUL SUO RUOLO E SULLA SUA RESPONSABILITÀ COME GIORNALISTA NEL GARANTIRE UN'INFORMAZIONE COMPLETA E IMPARZIALE.
È IMPORTANTE MANTENERE UNA VISIONE CRITICA E BILANCIATA NEI CONFRONTI DI TUTTI I MEDIA E DEI LORO RAPPRESENTANTI, COMPRESI I GIORNALISTI INVESTIGATIVI COME MARCO TRAVAGLIO. MENTRE IL LORO LAVORO PUÒ ESSERE PREZIOSO NEL PORTARE ALLA LUCE CASI DI CORRUZIONE E ABUSI DI POTERE, È ANCHE IMPORTANTE VALUTARLO IN RELAZIONE AL CONTESTO PIÙ AMPIO DEI MEDIA E DELLA SOCIETÀ, E MANTENERE UN ATTEGGIAMENTO CRITICO NEI CONFRONTI DI TUTTE LE FONTI D'INFORMAZIONE.