C'È BISOGNO DI UNO CHE NON APPARTENGA AL DESERTO PER VEDERE IL DESERTO E RICONOSCERLO COME TALE

Jul 19, 2024

C'È BISOGNO DI UNO CHE NON APPARTENGA AL DESERTO PER VEDERE IL DESERTO E RICONOSCERLO COME TALE. COME SCRIVEVA IN UNA PAGINA STUPENDA DE LE CITTÀ INVISIBILI ITALO CALVINO.

LEUCA È QUESTO DESERTO DISTRATTO DAL DENARO IN QUELLA SCALA DI VALORI CHE SI È TRASFORMATA FACENDO DI QUESTO L'UNICO SENSO DELL'ESISTENZA , L'UNICO MOTORE CAPACE DI DARE SENSO E NON FAR PERCEPIRE L'EPOCA DRAMMATICA E NICHILISTA CHE SOLO CHI DOTATO DI SENSIBILITÀ INTRAVEDE MENTRE SULLO SFONDO SI PROVA GOFFAMENTE DI VESTIRSI DI CULTURA SENZA FONDAMENTA SINO A QUANDO LE LUCI SI SPEGNERANNO E LEUCA TORNERÀ AD ESSERE DIMENTICATA PER UN ALTRO ANNO.

MA COME È POSSIBILE IMMAGINARE EGOISTICAMENTE CHE LEUCA SIA IL VOSTRO SALOTTO INSENSATO NEL MOMENTO DEL SOLO EVENTO FINE A SE STESSO, UN PORTA A PORTA E UN BRUNO VESPA CHIAMATO MARIO CARPARELLI , DI QUEL SOLITO MENU PREDEFINITO A LA CART CHE OGNI ESTATE CI PROPONE IL TEATRINO DELLE COMPARSE SENZA CONTRADDITTORIO NELLE APPENDICI DEL PENSIERO UNICO ISTITUZIONALIZZATO, DEL MAIN FRAME RIFERITO A PRECISE FORZE POLITICHE E AD UNA INDUSTRIA CULTURALE DI RIFERIMENTO.

ESORDIRÀ A POCHI PASSI DALLA SACRA PIAZZA DI FRONTE ALLA BASILICA OVE SI ESIBIRA DE GREGORI TRA SACRO ORAMAI SECOLARIZZATO E PROFANO, COME PER DIRE TUTTO È PERMESSO, TUTTO È POSSIBILE.

IL PICCOLO FESTIVAL DELLA FILOSOFIA DI COSTANTINO ESPOSITO SIMPATIZZANTE DI COMUNIONE E LIBERAZIONE, NOTO AD AVVENIRE TESTATA DI ORIENTAMENTO CATTOLICO, POCO RIGOROSO , QUANDO PARLA DELLA FENOMENOLOGIA DELLE RELIGIONI, FORNENDO LA PERCEZIONE DISTORTA CHE HEIDEGGER FOSSE UN CATTOLICO CREDENTE QUANDO ESAMINO DA UN PUNTO DI VISTA MERAMENTE FENOMENOLOGICO E DAL 1920 AL 1921 LA FIGURA DI SAN PAOLO ATTRAVERSO LE SUE LETTERE.

COSTANTINO ESPOSITO DI FAMA INTERNAZIONALE CHE SIGNIFICA CHE HA GIRATO UN PO IL MONDO, NON SI COMPRENDE BENE IL CONCETTO DI FAMA USATO SOVENTE PER MOLTI COME QUESTI, FORSE È INTESA COME QUELLA CHE SI COSTRUISCE CON LE RELAZIONI NEGLI AMBIENTI DEL POTERE E SI MANIFESTA PUBBLICAMENTE NEI SALOTTI ESTIVI STANDO ATTENTI A NON FARSI POLVERIZZARE DA QUALCHE "CECCHINO" INTRODUCENDO L'AGGETTIVO PICCOLO , GIUSTO PER DIR DI NON AVERE TITOLI SUFFICENTI,NE PRETESE, COLLOCANDOSI IN SPAZI INNOQUI, IN REALTÀ È MANCATO IL CORAGGIO E FU UNA SCELTA CONDIVISIBILE E DICIAMO PIU SERENA E SICURA.

DI SICURO NON PARLA CON RIGORE FILOSOFICO, MA COME UN ORATORE DIVAGANTE E IMPRECISO. PERO È DI FAMA INTERNAZIONALE TANTO CHE LA GIULIA CHIFFI SI È GIA ESPRESSA, PUR DI FARSI AMARE INTESSE ELOGI A TUTTI

ADULATOTE: CHI LODA IN MODO ESAGERATO O INSINCERO PER OTTENERE QUALCOSA IN CAMBIO.
RUFFIANO: PERSONA CHE LUSINGA O SI DIMOSTRA SERVILE PER TRARNE UN VANTAGGIO.
IPOCRITA: CHI FINGE VIRTÙ O SENTIMENTI CHE IN REALTÀ NON POSSIEDE.
OPPORTUNISTA: CHI SFRUTTA OGNI SITUAZIONE A PROPRIO VANTAGGIO SENZA SCRUPOLI.


QUESTI TERMINI DESCRIVONO PERSONE CHE NON SONO GENUINE NELLE LORO LODI E AGISCONO PRINCIPALMENTE PER INTERESSI PERSONALI O PER COMPIACERE GLI ALTRI CON SECONDI FINI. IO NON MI PRONUNCIO SAREI CATASTROFICO E DEVASTANTE LASCIO A VOI IL GIUDIZIO FINALE. MA PRIMA ASCOLTATE CIÒ CHE È STATO POICHÈ MOLTO PROBABILMENTE E REALISTICAMENTE CON IL TEMPO SI CORREGGERANNO.

GIULIA CHIFFI ASSESSORA ALLA CUL-TURA NELLA SUA PARTE DA COPIONE DICE : ESSERI INTELLIGENTI. UN DIBATTITO (MONOLOGO) FILOSOFICO DI ALTISSIMO LIVELLO IN UN IMPERDIBILE DUE GIORNI A LEUCA, ANGOLO DI MONDO D'ELEZIONE, PER I PENSATORI CHE TRAGGONO ISPIRAZIONE DAL BELLO.

INTANTO SUI LORO SOCIAL NESSUNO SI ACCORGE CHE SOSSIO GIAMETTA MUORE IL 15 GENNAIO 2024, ALL'ETÀ DI 94 ANNI, A BRUXELLES, DOVE SI ERA TRASFERITO NEL 1965, LAVORANDO PER TRENT'ANNI PRESSO IL CONSIGLIO DEI MINISTRI DELL'UNIONE EUROPEA. MA QUESTO È UN ALTRO DISCORSO.

SANTA MARIA DI LEUCA OSPITERÀ, PER LA PRIMA VOLTA, IL “PICCOLO FESTIVAL DI FILOSOFIA”. UN ESERCITO DI PENSATORI PIU O MENO VIVENTI, LONTANI DAL POPOLO TRANNE ALCUNI...

PICCOLO FESTIVAL DELLA FILOSOFIA , TEMA "ESSERI INTELLIGENTI". IDEATO E CURATO DA COSTANTINO ESPOSITO (UNIVERSITÀ DI BARI), FILOSOFO E ACCADEMICO DI PRESTIGIO INTERNAZIONALE, IL FESTIVAL SI SVOLGERÀ SUL PANORAMICO TERRAZZO DELL’ALBERGO MARIS STELLA, PRESSO IL SANTUARIO DI SANTA MARIA DE FINIBUS TERRAE ORAMAI TERRA PROFANATA. QUELLE DI SABATO 27 E DOMENICA 28 LUGLIO, SARANNO DUE SERATE NELL’INCANTO EN PLEIN AIR DI LEUCA, PER CONDIVIDERE DOMANDE, INQUIETUDINI, PROSPETTIVE SULL’INTELLIGENZA.

ESSERE INTELLIGENTI È UNA MALATTIA? QUESTO ESERCIZIO NON È PER TUTTI A MENO CHE NON HAI UNA INTELLIGENZA

ADDOMESTICABILE DALLE STRUTTURE DI POTERE. UN INTELLIGENZA LIBERA NON AVREBBE FUTURO IN UNA SOCIETÀ RESA FORTEMENTE ANTAGONISTA E OMOLOGATA DA QUELLA REALTÀ DI CUI I FILOSOFI DIPENDENTI STATALI DIBATTONO POCO , INTENDO LA REALTÀ CHE AFFERMA IL POTERE, CIÒ CHE SOVRASTA E CONDIZIONA LA NOSTRA VITA COMPRESO LE ISTITUZIONI ANCHE QUANDO VIVONO UNA LORO CRISI DI POTERE E DI POLITICA INESISTENTE IN UNA REPUBBLICA A SOVRANITÀ LIMITATA E DAI POLIEDRICI VINCOLI ESTERNI, UNA REPUBBLICA DI UNA POCHEZZA MORALE, INTELLETTUALE E CULTURALE MAI ESISTITA, PER CUI AVERE DUBBI SULL'INVASIONE DI PUTIN IN UCRANIA SIGNIFICA ESSERE POLVERIZZATI SOPRATUTTO SE HAI UNA RILEVANZA ISTITUZIONALE, PERSINO SE SEI UN SEMPLICE INSEGNANTE.

RICORDO GLI ANNI 90 QUANDO UNA INTERA CIVILTÀ SI RIVERSÒ IN PUGLIA, SEMBRAVANO VENIRE DA UN ALTRO PIANETA, ALMENO QUESTA ERA LA NOSTRA PERCEZIONE SCATURITA DAL LORO MODO DI ESSERE, DI ESSERE ABBIGLIATI, DI ESSERE STUPITI DI FRONTE AL MONDO NUOVO CHE SI DIPANAVA AI LORO OCCHI.

DA QUALE REALTÀ VENIVANO , VENIVANO DA UNA REALTÀ COSTRUITA DAL POTERE, VENIVANO DALL' ALBANIA, UNA REALTÀ SOLO DIVERSA DALLA NOSTRA, DIVERSA CHE QUALCUNO CHIAMERÀ COMUNISTA, MA CHE DI QUESTO POI NON SI È IN GRADO DI ARGOMENTARE SERENAMENTE E NON PER MOTIVI POLITICI, MA PER RADICATI PREGIUDIZI NEL CREDERE CHE NOI, CHE L'OCCIDENTE È IL MIGLIOR MONDO POSSIBILE E NON È ANCH'ESSO FORGIATO DAL POTERE IN UNA FALLIBILE VISIONE ANCORA EUROCENTRICA .

SULLA REALTÀ COSTRUITA DAL POTERE NON SE NE PARLA, NON NE PARLA NEMMENO COSTANTINO ESPOSITO CHE DISPUTA SULLA REALTÀ E L'ESSERE INTELLIGENTE QUANDO DICE CHE LA REALTÀ È UN PROBLEMA DI INTELLIGENZA, NON C'È REALTÀ SENZA INTELLIGENZA, MA NON DEFINISCE AL PUBBLICO PRESENTE COSA È LA REALTÀ O COSA È ESSERE INTELLIGENTI IN RELAZIONE AL MONDO QUOTIDIANO, DIMENTICA DI DIRE CHE NOI EREDITIAMO DELLE STRUTTURE RADICATE NEL NOSTRO MONDO CHE NON CI APPARTENGONO, MA SI SONO COSTITUITE NEL CORSO DEGLI ACCADIMENTI SPESSO COME COMPROMESSI. COME SOLUZIONI PARZIALI E STRUMENTALI COME AD ESEMPIO IL LINGUAGGIO O MEGLIO DIRE LA MOLTITUDINE DEI LINGUAGGI. SIAMO PLASMATI SIN DALLA NASCITA E RESI SPENDIBILI NEL NOSTRO MONDO QUOTIDIANO MENTRE MORIAMO IRRISOLTI.

COSTANTINO ESPOSITO UN PERSONAGGIO SCONCLUSIONATO POCO RIGOROSO CHE SI È CREATO UN AMBITO FINANZIATO CHIAMATO PICCOLO FESTIVAL DI FILOSOFIA, DI FILOSOFO HA BEN POCO, IN UN SUO INTERVENTO SI DOMANDA COS'È L'INTELLIGENZA E SI RISPONDE CHATCBT E MI VIENE IL "LATTE ALLE GINOCCHIA" PER UNA PLURALITÀ DI MOTIVI; DI QUESTO STRUMENTO CIRCOSCRITTO IN RECINTI DEFINITI A PRIORI E DA UN CERTO COSTO , POICHE FORSE NON LO SAPETE ,PER LE VERSIONI PROFESSIONALI CHE NON TERMINANO DOPO UN NUMERO DI RICHIESTE O INTERROGAZIONI. INTELLIGENZA ARTIFICIALE A PAGAMENTO ? A PARTE CHE CHIAMARLA INTELLIGENZA ARTIFICIALE È UN MERO SLOGAN PUBBLICITARIO.

POTREI ANDARE AVANTI, MA HO RISO TROPPO E MI SON STANCATO. UNA ULTIMA CHICCA PER I CIARLATANI CHE ANDRETE A SENTIRE E CHE VI PARLERANNO DI CHAT CBT E INTELLIGENZA ARTIFICIALE : IL TEST DI TURING NON E' STATO SUPERATO, MA NON VE LO DICE NESSUNO