CASTRIGNANO DEL CAPO: HABEMUS… SANTO PAPA! LA SECONDA VOLTA.
Sep 04, 2024
CASTRIGNANO DEL CAPO: HABEMUS… SANTO PAPA! LA SECONDA VOLTA.
CORREVAL'ANNO 2022
NON CI FURONO ABUSI NÉ OMISSIONI DELL'EX SINDACO: ARCHIVIATA NOTIZIA DI REATO.
LA VICENDA HA ORIGINE A SANTA MARIA DI LEUCA CON UN ESPOSTO-DENUNCIA PER IL QUALE SI IPOTIZZAVANO VARI REATI. SI GIUNSE QUINDI ALL'ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DELL'AMMINISTRATORE DELLA SOCIETÀ PORTA D'ORIENTE, RAPPRESENTATA DALL'AVVOCATO COSIMO GABRIELE ROSAFIO, MA NON E' IL MARITO DELL'ASSESSORE VALERIA FERRARO OGGI VICESINDACO CON STUDIO A CASTRIGNANO DEL CAPO ?. TUTTO ARCHIVIATO.
FORSE MOLTI DI NOI , ANCHE SE LE SENTENZE NON SI DOVREBBERO DISCUTERE, MA TALVOLTA SUBISCONO ALCHIMIE COME LA POLITICA, E' ERRONEO IMMAGINARLE COME ESPRESSIONE DELLA VERITA', TALVOLTA LA NASCONDONO CON ABILITÀ PREVISTE NELLA PRATICA FORENSE , PER QUESTO SI PARLA DI VERITÀ GIUDIZIARIE LE QUALI SONO IL PRODOTTO DI UNA MACCHINA COMPLESSA E UMANA, FRUTTO E CONSEGUENZA DI INTERPRETAZIONI E DI RAPPRESENTAZIONE DI UNA VERITÀ TRA LE MOLTEPLICI, ATTRAVERSO ATTI E TESTIMONIANZE. I POTERI GIOCANO FACILE, HANNO DEI VANTAGGI IN UN ITALIA OVE LO SFORZO INVANO DI AFFERMARE COME LA LEGGE È UGUALE PER TUTTI RIMANE UNA ESPERIENZA ONIRICA E FANTASIOSA, MAGARI IN UNA DEMOCRAZIA, O IN UNO STATO DOVE GLI INTERESSI ECONOMICI NON DEVONO PREVALERE SULLA GIUTIZIA SOCIALE, MA COME IL SINDACO FRANCESCO PETRACCA ESPRIMETTE QUELL'ORIENTAMENTO DIFFUSO QUANDO SI TRATTO DI SCEGLIERE LA SALUTE E GLI INTERESSI ECONOMI, QUESTI SCELSE GLI INTERESSI ECONOMICI; IL CASO DELLA CALURA LO EVIDENZIÒ SENZA OMBRA DI DUBBIO, PERSINO IN UNA TRASMISSIONE TELEVISIVA SU RAI 3.
CHE QUI RIPROPONGO.
VA DA SE CHE IL BUON SENSO DI FRONTE AD UNA COLLINETTA PARCHEGGIO CON FORTI PENDENZE, UN INGRESSO IN PROSSIMITÀ DI UN INCROCIO CRITICO SENZA STRISCE PEDONALI OVE OGGI ADDIRITTURA È POSTO SU DI ESSA UN CHIOSCO DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI, TANTO PER CAMBIARE PONE QUALCHE DOMANDA SU COME IL POTERE SI PONE DI FRONTE A QUESTIONI DELICATE IN ZONE DELICATE IN BARBA ALLA SICUREZZA QUANDO SI TRATTA DI REALTÀ ECONOMICHE FAVORITE O DA FAVORIRE E PROTETTE, DEDITE ALLE ESCURSIONI CON PERSONAGGI DISCUTIBILI E UN EX SINDACO COME SANTO PAPA EX COLONELLO DELLA TRIBUTARIA, CAPACE DI INTERAGIRE MEGLIO CON LA PROCURA DI LECCE PER MOTIVI PROFESSIONALI, MA ANCHE NEI TERMINI DI CONFLITTI DI INTERESSE SI POTEVA DEDURRE COME SAREBBE ANDATA A FINIRE. GIÀ.TUTTO ARCHIVIATO.
CASTRIGNANO DEL CAPO: HABEMUS… SANTO PAPA! LA SECONDA VOLTA. IL TITOLO NON POTEVA SUONARE DIVERSAMENTE,
LI FURONO STRAPPATE LE VESTI DAL LINCIACCIO DELLA POPOLAZIONE CHE LO RIDUSSE A SINDACO USCENTE POICHÈ ERA RITENUTO UNO SCERIFFO ACCENTRATORE E AUTORITARIO CHE PER IL PROPRIO EGO, NON DIVERSO DAL PETRACCA, VOGLIONO IMMORTALARSI NELLA STORIA E DARE LA PERCEZIONE DI ESSERE RICORDATI COME EROI DEDITI AL SALVATAGGIO DI CASTRIGNANO DEL CAPO CON IL PNRR MILIONARIO E I DEBITI CHE QUESTO SPALMERA' SULLE NUOVE GENERAZIONI, CAPACE PERSINO DI SCONFINAMENTI PERSONALI PER STANARE ABUSI E VIA DISCORRENDO DI CHI GLI ERA ANTIPATICO.
FU TRAFITTO PERSINO DALLA LANCIA NON PROPRIO ACCUMINATA DELL ATTUALE SINDACO FRANCESCO PETRACCA CHE ATTRAVERSO QUELLO SPIRITO REAZIONARIO DELLA COMUNITÀ, IERI, MA ANCHE OGGI DELUSA, TAL PERSONAGGIO EBBE LA MEGLIO.
SANTO PAPA FU SOLO FERITO E PRESTO TORNÒ IN SALUTE CURATO DAL MEDICO DI FATTO CHE DECISE IN PASSATO LE SUE SORTI DI SINDACO USCENTE, UA VERA SOAP BRASILIANA, COSI' GUARITO DALLE MANI ESPERTE DEL PETRACCA E SENZA INFERMIERI E ASSISTENTI , LI LICENZIO IL GIORNO PRIMA, RITORNA PRONTO PER COMBATTERE , NON SI SA SE COME ATENIESE O COME SPARTANO, LA GENERICA ILLEGALITÀ E FAVORIRNE QUALCUNA IN PARTICOLARE ? OGGI SIEDE "PERIFERICO" NELLA MAGGIORANZA CON IL SINDACO FRANCESCO PETRACCA, CERTO È CHE VUOLE DI PIÙ.
SI DICE CHE LI MANCAVA LA PIAZZA SAN MICHELE A CASTRIGNANO DEL CAPO, DOPO IL MIRACOLO CHE ANCHE AL SANTOI SI DEVE, ED INFATTI È RITORNATO PRESENTE E IN VISTA , EVIDENTEMENTE AD INSAPUTA DI TUTTI NOI BOLLE QUALCOSA NELLE PENTOLE DEL DIAVOLO SENZA COPERCHI.
LA VEEMENTE NECESSITÀ NUTRITA DAL PERSONAGGIO, CON UNA SIMILE STORIA, MI STIMOLA A PENSARE AD UN QUALCOSA DAL SAPORE DI UN IMPROBABILE RISCATTO E NELL' ORIZZONTE DEGLI EVENTI DI UNA RINNOVATA MANIPOLAZIONE DELLE COSCIENZE.
MA STASERA PARLERÀ SANTO PAPA IN UN INCONTRO PUBBLICO ?