DAL MARE DI LEUCA RICORDIAMO UNA STORIA VERA DI UOMINI DI MARE

Aug 15, 2024

DAL MARE DI LEUCA RICORDIAMO UNA STORIA VERA DI UOMINI DI MARE,
QUELLO CHE PER GLI UOMINI DI MARE LOCALI ATTRAVERSO UNO STUDIO E UNA RACCOLTA DI MATERIALE MANCO'; NON FU MAI REALIZZATO PER QUELLE STORIE LOCALI E STORIE DI VITA E FATICA CHE PUR AVENDONE UNA DIVERSA VALENZA, GLI AMMINISTRATORI PASSATI E PRESENTI NON SONO RIUSCITI AD ESSERNE STIMOLATI, NE SENSIBILIZZATI, COSI ATTENTI AI LORO MERI INTERESSI MATERIALI.

L'UNICO LORO SFORZO E' L'AVER CREATO IL DISCUSSO QUANTO INUTILE MUSEO DEL CORALLO BIANCO A LEUCA CHE NULLA RESTITUISCE DELLE MEMORIE SOCIALI E DELLE ANTROPOLOGIE DELLE NOSTRE GENTI IN MARE PER LA PESCA, ATTIVITA' CHE HA ALIMENTATO UNA ECONOMIA POVERA DA DECENNI, FAVORENDONE L'OBLIO DI UNA TRADIZIONE ANCORA OGGI SOLO NARRATA DAI PIU' ANZIANI CHE VIA VIA STANNO SCOMPARENDO.

UNA ATTENZIONE DISTORTA VERSO LE COSE E GLI OGGETTI, MA ASSENTE VERSO GLI UOMINI E LE LORO STORIE DI VITA.
UN PO' QUELLO CHE ACCADE PER LE VILLE DI LEUCA, PER CUI NON SI SA NULLA DEGLI UOMINI O MAESTRANZE CHE LE HANNO COSTRUITE.

STESSO DESTINO PER L'OPERAIO DECEDUTO, PIU' RECENTEMENTE, FRANCESCO PANZARINO DURANTE I LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DELL'EX SCUOLA ELEMENTARE DI LEUCA IN MUSEO DEL CORALLO BIANCO , NON MINIMAMENTE RICORDATO CON UNA APPOSITA TARGHETTA O ALTRO GRAZIE ALL'EX SINDACO ANNAMARIA ROSAFIO E AGLI AMMINISTRATORI CHE SEGUIRONO NONOSTANTE LE RICHIESTE.
QUASI UN "DISPREZZO" VELATO PER I LAVORATORI DA PARTE DELLE ELITE' PICCOLO BORGHESI IGNORANTI E INSUFFICENTI CHE SI ALTERNANO NELLE STANZE DEL POTERE MUNICIPALE E OGGI DEI LORO FIGLI E SIMILI.

IL RACCONTO SU ERNEST SHACKLETON: l' EROE DELL'ANTARTIDE

IL DOCUMENTARIO SU ERNEST SHACKLETON: l' EROE DELL'ANTARTIDE

NEL 1914, L'ESPLORATORE BRITANNICO SIR ERNEST SHACKLETON GUIDÒ LA SPEDIZIONE DELL'ENDURANCE, CON L'OBIETTIVO DI ATTRAVERSARE L'ANTARTIDE DA COSTA A COSTA. TUTTAVIA, LA NAVE CHIAMATA ENDURANCE, RIMASE INTRAPPOLATA NEL GHIACCIO DEL MARE DI WEDDELL.
DOPO MESI DI TENTATIVI INFRUTTUOSI DI LIBERARE LA NAVE, L'ENDURANCE FU SCHIACCIATA DALLE PRESSIONI DEL GHIACCIO NEL 1915.
SHACKLETON E IL SUO EQUIPAGGIO TRASCORSERO OLTRE UN ANNO IN CONDIZIONI ESTREME SUL GHIACCIO, CERCANDO DI SOPRAVVIVERE. NEL 1916, ABBANDONARONO L'ENDURANCE E NAVIGARONO SU BARCHE DI FORTUNA FINO ALL'ISOLA ELEPHANT.
SHACKLETON DECISE DI INTRAPRENDERE UN VIAGGIO DI OLTRE 1.500 CHILOMETRI ATTRAVERSO ACQUE GELIDE PER RAGGIUNGERE UNA STAZIONE BALENIERA A STROMNESS, IN GEORGIA DEL SUD. DOPO UNA TRAVERSATA PERICOLOSA E UNA SERIE DI DIFFICOLTÀ, SHACKLETON RIUSCÌ A GUIDARE CON SUCCESSO LE OPERAZIONI DI SOCCORSO SALVANDO TUTTI I MEMBRI DELL'EQUIPAGGIO RIMASTI SULL'ISOLA ELEPHANT NEL 1916.
NONOSTANTE LE AVVERSITÀ, LA SPEDIZIONE DELL'ENDURANCE È DIVENTATA UN SIMBOLO DI LEADERSHIP, RESISTENZA E DETERMINAZIONE NELL'AFFRONTARE LE SFIDE PIÙ ESTREME DELL'AMBIENTE POLARE.