I RASSEGNATI A CASTRIGNANO DEL CAPO

May 06, 2025

I RASSEGNATI A CASTRIGNANO DEL CAPO

SENTO LO SCONFORTO DITUTTI I RASSEGNATI MENTRE SCRIVO QUESTE PAROLE, QUI, NELLA NOSTRA CASTRIGNANO DEL CAPO. VEDO, GIORNO DOPO GIORNO, UN POTERE FATTO DI TRAME CHE SI STRINGONO ATTORNO ALLA POLIZIA MUNICIPALE, AGLI OSPEDALI, ALLE NOSTRE STESSE ISTITUZIONI : POSTI DI LAVORO E INCARICHI SEMBRANO DISTRIBUITI CON LOGICHE OSCURE, OFFENDENDO LA DIGNITÀ DI CHI SI SPACCA LA SCHIENA ONESTAMENTE.

QUESTE PERSONE, LO SENTO, RIMARRANNO AGGRAPPATE A QUEL POTERE CHE LE HA AGEVOLATE, PROTETTE DA UNA RETE INVISIBILE MA POTENTISSIMA. PENSO AL CASO DI ANGELO PIRELLI CHE SI FACEVA TIMBRARE O TIMBRAVA IL CARTELLINO E POI VIA A GIROVAGARE FUORI DALL OSPEDALE COSTRINGENDO ALTRI AD ASSECONDARE MAGGIORI CARICHI E RESPONSABILITÀ SUL LAVORO IN UNA AMBIENTE CHE CONOSCIAMO, GIÀ DI PERSÈ CRITICO : LA SANITA; UNA FIGURA CHE PER ME È DIVENTATA SIMBOLO DI QUESTA IMPUNITÀ, SEDUTO ANCORA IN GIUNTA A DECIDERE E VOTARE LA POLITICA, QUASI A CONTAMINARE CHI INGENUAMENTE CREDE DI POTER FARE DEL BENE STANDOGLI ACCANTO, COME ORONZO PAPA E IL DOTTOR RIZZO, MA ANCHE L’INTERA GIUNTA ,COME SI PUO' CREDERE DELLA SUA BUONA FEDE CON QUESTE FORZATE PRESENZE DEL MALE ? E POI C'È IN SENSO LATO QUELLA “FAMIGLIA”, LA CUI ASCESA, NELLA MIA PERCEZIONE, PUZZA DI MALAFFARE.

LA VERGOGNA, PER LORO, SEMBRA UN SENTIMENTO SCONOSCIUTO, TANTO CHE SI MOSTRANO IN PUBBLICO SOLO QUANDO SANNO DI AVERE LA LORO "CLAQUE" PRONTA AD APPLAUDIRE QUEL LORO SORRISO FALSO E BEFFARDO O QUANDO SONO SICURI DI AVERE ATTORNO I COMPAGNI DI MERENDA. LO ABBIAMO VISTO IL 25 APRILE. SI MUOVONO COME SE TUTTO FOSSE DOVUTO, COME SE QUESTO SISTEMA INGIUSTO FOSSE LA NORMALITÀ E NOI LA RESSEGNAZIONE.

MENTRE LORO VIVONO AGI E PRIVILEGI, NOI, LA GENTE ONESTA, LOTTIAMO OGNI GIORNO E OGNI GIORNO SUBIAMO, CI FACCIAMO IL CULO, LOTTIAMO OGNI GIORNO FUORI DA QUESTE LOGICHE PERVERSE, SENZA CREARE DISUGUAGLIANZE, SENZA MACCHIARCI DI CORRUZIONE. LA COSA CHE PIÙ MI INDIGNA È LA LORO CIECA CONVINZIONE DI ESSERE NEL GIUSTO.

MA LA STORIA, E NE ABBIAMO VISTI TANTI DI ESEMPI O EPILOGHI ANCHE QUI DA NOI, INSEGNA CHE SPESSO C'È UN PREZZO SALATO DA PAGARE, UN RITORNO DI FIAMMA INASPETTATO, UN BOOMERANG CHE RITORNA E COLPISCE.

E OGGI, QUI A CASTRIGNANO DEL CAPO, SONO DIVENTATI MAESTRI NELL'ARTE DI CONFEZIONARE BANDI AD PERSONAM , INCARICHI SENZA ROTAZIONE CHE PUZZANO DI ILLEGITTIMITÀ. ALCUNI, PER FORTUNA, NON PASSANO IL VAGLIO ATTENTO DELLE OPPOSIZIONI, MA ALTRI, PURTROPPO, RIESCONO A SCIVOLARE VIA.

RICORDO BENE LA STORIA DEI CHIOSCHI PER LE ESCURSIONI: SE L'OPPOSIZIONE NON AVESSE ALZATO LA VOCE, QUEI SIGNORI SE LI SAREBBERO ACCAPARRATI PER UNA MISERIA. E ORA MI CHIEDO, QUEI FAVORITI, HANNO FINALMENTE SALDATO IL LORO DEBITO CON IL COMUNE? O C'È ANCORA QUALCUNO IN GIUNTA CHE FA FINTA DI NIENTE, PROTEGGENDO I SOLITI NOTI? QUESTO SENSO DI INGIUSTIZIA RODE DENTRO LE COSCIENZE E QUALCOSA DI NON PROPRIO POSITIVO MIEI CARI RESPONSABILI E RESI CIECHI SI PRODURRÀ SE NON ALTRO NELLA MEMORIA CHE VI ACCOMPAGNERÀ.

VEDERE L'ONESTÀ CALPESTATA E IL MALAFFARE PROSPERARE È UNA FERITA PROFONDA PER LA NOSTRA COMUNITÀ. SPERO, CON TUTTO IL CUORE, CHE PRIMA O POI LA VERITÀ VENGA A GALLA E CHE CHI HA SBAGLIATO NE PAGHI LE CONSEGUENZE. PERCHÉ LA PAZIENZA HA UN LIMITE, E LA DIGNITÀ DEL NOSTRO POPOLO NON PUÒ ESSERE OFFESA IMPUNEMENTE PER SEMPRE. O ALMENO SI RICOSTITUISCA UNA SCALA DEI VALORI MIGLIORI E NOBILITANTI.