L'INERZIA DELL'AMMINISTRAZIONE LOCALE: LEUCA FERMA NEL TEMPO PRODUCE SCONTENTO E CONTINUE VERGOGNE.

Apr 02, 2024

L'INERZIA DELL'AMMINISTRAZIONE LOCALE: LEUCA FERMA NEL TEMPO PRODUCE SCONTENTO E CONTINUE VERGOGNE.

A LEUCA MARINA COSTIERA DI 6000 RESIDENTI IN TUTTO IL COMUNE, CULLATA DALLE ONDE DEL MARE E BACIATA DAL SOLE, SEMBRA CHE L'OROLOGIO SI SIA FERMATO A UN'EPOCA PASSATA. MENTRE IL RESTO DEL MONDO AVANZA, IL NOSTRO PAESE SEMBRA STAGNARE IN UN LIMBO DI INERZIA E MANCANZA DI VISIONE DA PARTE DELL'AMMINISTRAZIONE LOCALE E DELLA SUA OPPOSIZIONE SILENTE.

UNA DELLE CRITICITÀ PIÙ EVIDENTI È L'INCAPACITÀ DELL'AMMINISTRAZIONE DI ORGANIZZARE INIZIATIVE DI QUALITÀ, DUREVOLI, SIGNIFICATIVE CHE ATTIRINO MASSE DI VISITATORI, E CHE PROMUOVANO LEUCA IN MODO EFFICACE SVINCOLANDOSI DA UN BIECO E PERNICIOSO CONSERVATORISMO. MENTRE ALTRE LOCALITÀ CIRCOSTANTI PROSPERANO CON FESTIVAL CULTURALI, FIERE GASTRONOMICHE E CONCERTI, QUI SEMBRA CHE IL CALENDARIO SIA SEMPRE VUOTO, SMILZO, FREQUENTATO DAI SOLITI PER LA PASSEGGIATA DOMENICALE, ECCEZION FATTA APPUNTO PER LA PASSEGGIATA DOMENICALE DI PASQUA E PASQUETTA, CHE ATTIRA SEMPRE LE STESSE FACCE STANCHE E FAMILIARI. E CHI HA DIMOSTRATO DI SAPER FARE COME PAOLO INSALATA VIENE SISTEMATICAMENTE ALLONTANATO.

MA IL PROBLEMA NON SI LIMITA SOLO ALLA MANCANZA DI EVENTI DI QUALITÀ, BEN PROGRAMMATI MESI PRIMA. SIAMO IMMERSI IN UNA CAPPA INAMOVIBILE E ASFISSIANTE DEL GIÀ VISTO CHE SA DI STANTIO. È EVIDENTE ANCHE UNA PROFONDA DISATTENZIONE VERSO LA GIOVENTÙ LOCALE. MENTRE I GIOVANI CERCANO DISPERATAMENTE INTRATTENIMENTO E SPAZI DI AGGREGAZIONE CHE NON SIANO SOLO IL BAR E LA MUSICA TECNO SENZA POTER SCEGLIERE, SONO COSTRETTI A FREQUENTARE FESTE MUSICALI DESOLATE PUR DI STARE IN GRUPPO, IMMERSE IN UNA CULTURA DELL'ALCOL E DELLA SUPERFICIALITÀ. È UNA SITUAZIONE CHE NON SOLO LI ESPONE AI VUOTI IMMAGINABILI, MA ANCHE A RISCHI PER LA LORO SALUTE, LA LORO CRESCITA E IL LORO SVILUPPO E SICUREZZA, MA CHE CONTRIBUISCE ANCHE A FENOMENI TRAGICI COME GLI INCIDENTI STRADALI, CHE HANNO GIÀ PORTATO VIA TROPPI GIOVANI VITE. RICORDIAMO LA PERDITA DELLA VITA DI UNA RAGAZZO DI 22 ANNI IL GIORNO DI PASQUA.

MA C'È UNA LUCE IN FONDO AL TUNNEL, UNA RISORSA PREZIOSA , UNA DELLE TANTE, CHE L'AMMINISTRAZIONE DEL SINDACO MEDICO FRANCESCO PETRACCA SEMBRA IGNORARE COME IGNORA TUTTE LE ALTRE, ATTRATTA DAI MEGA PROGETTI DEL NULLA E AL GARANTIRE MAGGIORI PROFITTI ALLE CERCHIE DEL PEGGIOR CONSENSO DI CUI VIVE SENZA SOGNI E CREATIVITÀ : LA PASSIONE PER LA PESCA CHE ANIMA MOLTI GIOVANI DEL NOSTRO PAESE. QUESTI RAGAZZI E RAGAZZE, SPINTI DALLA VOGLIA DI CONNESSIONE CON LA NATURA E DI TRASCORRERE DEL TEMPO ALL'ARIA APERTA, SI RECANO REGOLARMENTE CON LE CANNE NEI LUOGHI MIGLIORI PER PESCARE E VENGONO ALLONTANATI SISTEMATICAMENTE A CAUSA DI NORME ASSURDE. EPPURE, ANZICHÉ VALORIZZARE QUESTA PASSIONE E CREARE SPAZI DEDICATI E SICURI PER LA PESCA GIOVANILE, SEMBRA CHE L'AMMINISTRAZIONE PREFERISCA IGNORARE QUESTA OPPORTUNITÀ. E COME ACCADE IN QUESTO SPECIFICO CASO, SE NE POSSONO NARRARE ALTRI. L'INTERESSE PROROMPENTE RIMANE IL FORNIRE A LORO IL SOLITO BAR DISPENSATORE DI COCKTAIL A 10 EURO COME LUOGO DI AGGREGAZIONE E LE LOGICHE DEL PROFITTO E DELLA VENDITA DI ALCOLICI A IOSA, UNICO SVAGO E ALTERNATIVA.

È CHIARO CHE QUESTA AMMINISTRAZIONE E LA SUA SILENTE OPPOSIZIONE COMPOSTA DA MUMMIE NOTORIE, NELLA SUA ASSENZA, INCAPACITÀ E DISATTENZIONE VERSO I BISOGNI E LE PASSIONI DEI SUOI CITTADINI PIÙ GIOVANI, SI DIMOSTRI PROFONDAMENTE DISINTERESSATA E IRRESPONSABILE.

È TEMPO DI VEDERE OLTRE E AGIRE. È TEMPO DI FORZARE E IMBARAZZARE PRETENDENDO IMPEGNO PER PROMUOVERE INIZIATIVE SIGNIFICATIVE CHE LASCINO IL SEGNO, UNA TRACCIA SIGNIFICATIVA, DURATURA E CHE COINVOLGA E VALORI LA COMUNITÀ, INVESTIRE NELLA CREAZIONE DI SPAZI SICURI E STIMOLANTI PER I NOSTRI GIOVANI CHE NON SIANO I SOLI BAR PER I PROFITTI DEI SOLITI NOTI. COSÌ POSSIAMO SPERARE DI TRASFORMARE LENTAMENTE IL NOSTRO PAESINO COSTIERO IN UNA DESTINAZIONE VIBRANTE E PROSPERA PER TUTTI I SUOI ABITANTI.

IL SOGNO DI TUTTI VOI , MA DORMIENTI E DISINTERESSATI.