LE SFACCETTATURE DELLA POLITICA LOCALE DI CASTRIGNANO DEL CAPO
Aug 29, 2024
LE SFACCETTATURE DELLA POLITICA LOCALE DI CASTRIGNANO DEL CAPO
GENERALMENTE LA PARTECIPAZIONE DEI PROFESSIONISTI E IMPIEGATI PUBBLICI NELLA
POLITICA LOCALE DEI PICCOLI PAESI DEL SUD SALENTO PUÒ AVERE EFFETTI SIA POSITIVI CHE
NEGATIVI, A SECONDA DELLE MOTIVAZIONI PERSONALI E DEL CONTESTO IN CUI OPERANO.
ALCUNI LO FANNO PER IL DESIDERIO DI MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA NELLA LORO COMUNITÀ,
MENTRE ALTRI POTREBBERO ESSERE MOTIVATI DA OPPORTUNITÀ DI CARRIERA O DAL POTERE
POLITICO. IN ALCUNI CASI, LE CARICHE POLITICHE LOCALI POSSONO ANCHE OFFRIRE
UN'INTEGRAZIONE AL REDDITO, MA ANCHE MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA DI UNA CERCHIA RISTRETTA E SONO FACILMENTE INDIVIDUABILI NELLA CARENZA DI DIALOGO, NELL'INCAPACITA' DI COMUNICARE E NELL'ESSERE SOSTANZIALMENTE NON LIBERI E OMERTOSI.
UN POTENZIALE PROBLEMA È IL CONFLITTO DI INTERESSE. AD ESEMPIO, UN DOTTORE CHE ASSUME UN RUOLO POLITICO POTREBBE TROVARSI IN SITUAZIONI IN CUI DEVE BILANCIARE LE DECISIONI SANITARIE CON CONSIDERAZIONI POLITICHE. ALLO STESSO MODO, GLI IMPIEGATI PUBBLICI POTREBBERO AFFRONTARE DILEMMI ETICI SE LE LORO RESPONSABILITÀ POLITICHE INTERFERISCONO CON IL LORO LAVORO ISTITUZIONALE.
I PERSONAGGI SONO DAVANTI A NOI COME UN LIBRO APERTO DI FACILE LETTURA.
QUANDO UN SINDACO FRANCESCO PETRACCA, MENTRE IL CONSIGLIERE CORAGGIOSO ROBERTO CALABRESE DICHIARA L'ESATTO OPPOSTO, INVECE DI INFORMARE I PESCATORI DOPO ANNI DI ABBANDONO E FALLIMENTI DICHIARA PUBBLICAMENTE CHE SOLO SE VENGONO IN COMUNE SARANNO ADEGUATAMENTE INFORMATI SUI FONDI E I FINANZIAMENTI A LORO DESTINATI NON TENENDO CONTO CHE SI TRATTA DI UNA CATEGORIA, CON RISPETTO PARLANDO, DEDITA AL LAVORO E NON HA TEMPO OLTRE A NON AVERE FIDUCIA E STRUMENTI PER COMPRENDERE LE PRATICHE E IL BUROCRATESE DELLA POLITICA, TANTO È VERO CHE A LEUCA A FURIA DI ATTENDERE SONO INVECCHIATI E HANNO MENO INTERESSE E I LORO FIGLI HANNO PER FORZA DI COSE SEGUITO UN ALTRA STRADA E QUI IL DANNO SULLA TRADIZIONE CHE SI VORREBBE TUTELARE È INCOMMENSURABILE.
MOLTI PERSONAGGI NEL COMUNE DI CASTRIGNANO DEL CAPO SONO STATI COLLOCATI E FAVORITI
DALLE RELAZIONI E DALLE RELAZIONI POLITICHE , QUI SOLO UN ACCENNO DI UNA LISTA MOLTO, MA MOLTO PIU LUNGA A CASTRIGNANO DEL CAPO : TEATRO MINIMO A CASTRIGNANO DEL CAPO FAVORITO DALLA POLITICA , IL PISANI TITOLARE È IL PADRE DELLA CONSIGLIERA ISABELLA PISANI PUPILLA DI PETRACCA,FIGLIO DI PETRACCA E FIGLIO DI ANGELO PIRELLI LAVORANO NEGLI EVENTI ORGANIZZATI DAL COMUNE, GENERI DI ORONZO PAPA FAVORITI DALLO STESSO, ANTONIO E ROSANNA DELLA CALURA E BIBLIOTECA COMUNALE FAVORITI DALLA POLITICA, VALERIA FERRARO FAVORITA DAL PADRE ANTONIO FERRARO E DALLA POLITICA, GIULIA CHIFFI FIGLIA DEL POLITICO CHIFFI, ETC, ETC. CHI È SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA.
CARRIERE VARIE E COLLOCAZIONI SIA CIVILI CHE MILITARI FAVORITE DALLA POLITICA E DAL POTERE A
CASTRIGNANO DEL CAPO E DA SEMPRE. PERSINO DIVERSE ATTIVITÀ COMMERCIALI SI SONO AFFIANCATE NASCENDO EX NOVO ALLE ESISTENTI ATTRAVERSO L'ASSALTO FAVORITO ED SQUILIBRATO A LEUCA E I LEGAMI SE NON FAMILIARI, ESISTONO ANCHE QUELLI, CON LA POLITICA LOCALE SINO AI CASI ESTREMI : IL PORTO TURISTICO.
UN ESERCITO CHE COLTIVA L'OMERTÀ ATTRAVERSO LA PROPRIA OPERA, IL PROPRIO LINGUAGGIO, LE
PROPRIE CALUNNIE E PRECISE FREQUENTAZIONI, ESPRESSIONI DI CIRCOLI CHIUSI E BEN DIFESI,
SPESSO VIVONO NELL ' OMBRA O AREA BEN CIRCOSCRITTA, TUTTI SANNO TUTTI TACCIONO.
UN ESERCITO DI INDIVIDUI CHE ALIMENTA LE DISEGUAGLIANZE SOCIALI E ACCEDE A RISORSE
PUBBLICHE NON PER TUTTI. BASTI SOLO PENSARE AGLI INCARICHI DIRETTI SE NON SUPERANO I
140.000 EURO DI SPESA, È FACILE IN TAL MODO FAVORIRE IL PROFESSIONISTA SCELTO SECONDO
CANONI E CRITERI CELATI E PREDETERMINATI (GRATTERI), BASTA SUGGERIRGLI COSA POSSEDERE PER ESSERE CONFORME ALLA LEGGE E IL GIOCO È FATTO LA DELIBERA E LA DETERMINA SUL PIANO FORMALE E' INECCEPIBILE.
UN ACCESSO ALLE INFORMAZIONI CHE AI COMUNI MORTALI È PRECLUSO E IMPRODUTTIVO SE PRIMA NON ESISTE UNA RELAZIONE CON LA POLITICA O CON LA FAMIGLIA.
MA OLTRE LE SCANDALOSE INGIUSTIZIE CHE DIVENTANO DISEGUAGLIANZE SOCIALI ESISTE UNA STORIA ECONOMICA DI INIZIATIVE FALLITE O PORTATE AL FALLIMENTO CHE HANNO
MESSO A DURA PROVA ALCUNE LOCALI FAMIGLIE DI LEUCA. UNA VIOLENZA SENZA NARRATIVA.
POI BASTA UN SINDACO VENDICATIVO CHE SPIATTELLA PUBBLICAMENTE SOLO UNA PARTE DELLA VERITA', QUELLA PER COLPIRE L'ASSESSORA GIULIA CHIFFI PER AVER DIROTTATO DENARO PUBBLICO VERSO L'AZIENDA DOVE LAVORA, MENTRE NASCONDE TUTTO IL RESTO.
IN AMERICA, IN GERMANIA SAREBBERO STATI ARRESTATI, IN ITALIA VIGE L'IMPUNITÀ SE IMPIEGATI PUBBLICI O POLITICI. IL CASO DI ANGELO PIRELLI È EMBLEMATICO.
CONSIDERANDO IL COMUNE DI CASTRIGNANO DEL CAPO GLI EFFETTI NON SONO POSITIVI, CERCHIAMO DI CAPIRE DOVE VIVIAMO.
IN UN AMBIENTE IN CUI LA POLITICA LOCALE È INFLUENZATA DA CONFLITTI PERSONALI, INTERESSI CELATI, FAVORITISMI E CLIENTELISMI VERE CAMBIALI DEL CONSENSO, È DIFFICILE VEDERE EFFETTI POSITIVI . SE LE FIGURE PROFESSIONALI PERSINO GLI IMPIEGATI PUBBLICI SONO COINVOLTE NELLA POLITICA OLTRE AD ALCUNE VICENDE GIUDIZIARIE PIÙ O MENO OCCULTATE ALLA MEMORIA E PRINCIPALMENTE SONO COINVOLTE PER MOTIVI DI INTERESSE PERSONALE O PER RAFFORZARE LE PROPRIE RETI DI POTERE, I BENEFICI PER LA COMUNITÀ POSSONO ESSERE RIDOTTI O ADDIRITTURA NULLI.
E CON IL TEMPO IN UNA PERCEZIONE DISTORTA NASCONO FIGURE NUOVE , TRALASCIANDO I
VETERANI CON CUI SONO COLLEGATE ATTRAVERSO UN CORDONE OMBELLICALE INVISIBILE, FIGURE
CHE IN UN MODO O NELL'ATRO SFUGGONO DA MIGLIORI EQUILIBRI E SE MIGLIORANO, IL COSTO DEI
LORO ERRORI SARÀ SPALMATO SU TUTTA LA POPOLAZIONE E COME EVIDENZIATO DAL CONTESTO DI
CASTRIGNANO DEL CAPO, POSSONO EMERGERE DINAMICHE IN CUI IL BENE PUBBLICO VIENE
SUBORDINATO A INTERESSI PRIVATI E QUI NELLE MISURE E PESI DIFFERENTI NESSUNO NE È
ESENTE.
VOLENDO SUPERARE IL DETTAGLI DEL FENOMENO PER COME SI MANIFESTA CI CONCENTREREMO
SULLE POSSIBILI CAUSE ANDANDO A CERCARLE NEI I LIBRI DEGLI STUDIOSI. DUNQUE IL PROBLEMA
LE CAUSE TEORIZZATE SONO PRESTO INDIVIDUATE IN UNA SOSTANZIALE DICOTOMIA TRA CULTURA E
RISORSE LIMITATE. TRA ATTEGGIAMENTO CULTURALE E RAZIONALE.
RICHIAMANDO LE CRITICHE VOLTE A EDWARD C. BANFIELD CHE CONIÒ E STUDIÒ IL FAMILISMO
AMORALE NEI TERMINI CULTURALISTICI OVVERO DIPENDENTI DALLA CULTURA NEL SUD ANCHE SE NON DEVE CERTO DIVENIRE UNA SORTA DI GIUSTIFICAZIONE O PERICOLOSO ALIBI.
COSA VOGLIO DIRE. SPESSO HO PARLATO DI RISORSE LIMITATE E QUESTO È UN DATO CHE GLI
ESPERTI HANNO MISURATO SUL CAMPO ANCHE SE OGNUNO DI NOI NE HA UNA CERTA CONSAPEVOLEZZA : NOI SIAMO INATTIVI PERCHÉ RAZIONALI, NON PERCHÉ GUIDATI DA UN ETHOS, DA UNA CULTURA (IL COSTUME, LA CONVINZIONE E IL COMPORTAMENTO PRATICO) MESCHINA ANCHE SE DI FATTO SEMBRA NEI TERMINI DI UNA PRODUZIONE DELLO SCONTENTO. QUI LA CRITICA A EDWARD C. BANFIELD E AL SUO APPROCCIO ESCLUSIVAMENTE CULTURALISTA (ETHOS) NEI TERMINI DI UNA VERA DISCRIMINAZIONE DELLE GENTI DEL SUD. DICIAMO CHE AVEVA SOLO IN PARTE RAGIONE : I KENNEDY, I BUSH, I CLINTON, CON MEMBRI DELLA STESSA FAMIGLIA CHE SI SONO SUCCEDUTI ALLA PRESIDENZA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA, SONO STATI FAMILISTI AMORALI ?
CERTO CHE SI, MA L'AMERICA NON È PARAGONABILE ALL'ITALIA. MA NON BASTA E I SUOI STUDI INDIGNARONO NON POCHI INTELLETTUALI E UOMINI DI CULTURA ITALIANI.
DICIAMO CHE LE CAUSE DI UNA INCAPACITÀ DI EMANCIPARSI SECONDO LA CRITICA MOSSA A EDWARD C. BANFIELD SONO RICONDUCIBILI AD UNA MISCELANZA TRA FATTORI CULTURALI (EDWARD C. BANFIELD) E FATTORI OGGETTIVI : LE RISORSE ESTREMAMENTE SCARSE E PRECARIE.
E CHE QUINDI NON POSSONO ESSERE IMPIEGATE IN STRATEGIE DI MEDIO TERMINE:
L’ANALFABETISMO FUNZIONALE, LA DISINFORMAZIONE DIFFUSA O MANCANZA DI INFORMAZIONI CAPILLARE E IL SUO AGEVOLE ACCESSO
,ANCHE LA CARENZA DI CAPITALE UMANO, L’ASSENZA DI MEZZI DI SOSTENTAMENTO INDICA LA CARENZA DI CAPITALE ECONOMICO; LA SCARSITÀ DEI RAPPORTI INTERPERSONALI INDICA LA CARENZA DI CAPITALE SOCIALE CHE CONTINUA A LASCIARE IL SUD SALENTO E CHE SI MANIFESTA ANCHE CON LO SPOPOLAMETO DI CUI LA POLITICA LOCALE NON SE NE OCCUPA IRRESPONSABILMENTE. FIGURARSI CON PERSONAGGI COME IL SINDACO FRANCESCO PETRACCA E LA SQUADRA DI INSUFFICENTI AL SUO SEGUITO.
ECCO DEFINITO L'ELEMENTO RAZIONALE OLTRE A QUELLO CULTURALE DI EDWARD C. BANFIELD. SIAMO RAZIONALI, COMPRENDIAMO I LIMITI E LE RISORSE SCARSE DI UN TERRITORIO E RIMANIAMO IMMOBILI AD ATTENDERE L'AIUTO DELLE RELAZIONI CON LA POLITICA LE UNICHE CAPACI DI OFFRIRE LE GARANZIE, MA ANCHE LA PROTEZIONE DI UNA BUONA RIUSCITA
TRALASCIAMO GLI ASPETTI IMITATIVI CHE DIVENTANO MOTORE PROPULSORE PER ALCUNI I QUALI IN UN PROCESSO DI IMITAZIONE DELLE CLASSI BENESTANTI NE DESIDERANO IMITARE I MODELLI DI RIFERIMENTO PERSINO MORALI E CIRCOSCRITTI NELLA CAPACITA' DI OPERA E NON ALTRO DEL DENARO ATTRAVERSO LA PRODUZIONE E L'ACCUMULO TRASFORMANDOSI IN "MANODOPERA" A SERVIZIO DI QUESTE, DIMENTICANDO E TRADENDO LE LORO ORIGINI, IL LORO DNA E PER QUESTO ACCADE SOVENTE CHE ESISTE UN PREZZO DA PAGARE E NEL LUNGO TERMINE LE DELUSIONI ARRIVANO IMMANCABILI.
QUINDI IN SOSTANZA I RESIDENTI , CHE VIVONO NELLE CONDIZIONI PEGGIORI, I VECCHI E I NUOVI
POVERI NON HANNO LE RISORSE PER POTER REAGIRE E NE SONO RAZIONALMENTE CONSAPEVOLI, MENTRE IL "NOTABILATO" LOCALE, CHE HA LE RISORSE PER MOBILITARSI VERSO IL CAMBIAMENTO, NON È INTERESSATO A FARLO.
E SE VI SONO DELLE RISORSE O OPPORTUNITÀ LE SPALMA SU CHI NE HA MENO BISOGNO SOPRATUTTO OGGI CON UNA CLASSE MEDIA IN DIFFICOLTA' : ATTRAVERSO ANCHE IL FAMILISMO AMORALE IN UNA ACCEZIONE PIÙ ESTESA, DIFFONDENDO INGIUSTIZIE, MALESSERE E DISEGUAGLIANZE SOCIALI, COME OSSERVIAMO IN CASI EMBLEMATICO SULLA DIFFICOLTÀ DI ACCESSO ALLE INFORMAZIONI PER ALCUNI E NON PER ALTRI .
OVVIO CHE SU QUESTE BISOGNEREBBE AGIRE ENERGICAMENTE, MA AHIMÈ È NECESSARIA
UNA NUOVA CLASSE POLITICA SENZA I PARAOCCHI LIMITANTI DELLA PERCEZIONE DELLA REALTÀ
TIPICA DELLA LOCALE CLASSE POLITICA ODIERNA CHE È UNA CONTINUAZIONE DI UN PARADIGMA
INSOSTENIBILE PERCHÈ CONSUNTO E IMPRODUTTIVO FUCINA DI DISSAPORI E CONTINUI VIOLENTI CONFLITTI .
SAREBBE AUSPICABILI UNA CLASSE POLITICA CERTO BENESTANTE , COME SEMPRE È STATO, MA
PREPARATA, INTEGERRIMA E MORALMENTE SENSIBILE OLTRE AD ESSERE STERILIZZATA DA
QUALSIASI MOTIVO DI INTERESSE PERSONALE PER RAFFORZARE LE PROPRIE RETI DI POTERE E LA NOTORIETÀ, ALIMENTI QUESTI DI ECCELLENZA DELL ESSERE EGOICO E INFANTILE DELLA CLASSE POLITICA ATTUALE E DEI SUOI CONII.