#LEUCA GLI IMPRENDITORI SONO TUTTI UGUALI ?

May 21, 2024

#LEUCA GLI IMPRENDITORI SONO TUTTI UGUALI ?

LA TEORIA

L'IMPRENDITORIA È FONDAMENTALE PER LO SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE DEL PAESE. GLI IMPRENDITORI ITALIANI AFFRONTANO SFIDE UNICHE MA HANNO ANCHE ACCESSO A RISORSE E SOSTEGNI CHE POSSONO AIUTARLI A PROSPERARE IN UN MERCATO COMPETITIVO E DINAMICO.

LA PRATICA

NELL’IMMAGINARIO COLLETTIVO ALCUNI DI QUESTI IN BUONA SOSTANZA TENDONO AD EQUIPARARSI AGLI IMPRENDITORI ONESTI TRA FALSITA’ E MISTIFICAZIONI CON UN COMUNE DENOMINATORE, IL TENORE DI VITA, LA CAPACITA’ DI OPERARE ATTRAVERSO IL DENARO O I PROFITTI ACCUMULATI O PRESTATI DAGLI ISTITUTI DI CRDEDITO CHE NON GUARDANO CERTAMENTE ALL’ETICA DI QUESTI , MA AI NUMERI POSITIVI.

IL TEMA DELL'ETICA NELL'IMPRENDITORIA È VARIEGATO E VARIA NOTEVOLMENTE TRA DIVERSE SITUAZIONI E INDIVIDUI. ESISTONO IMPRENDITORI CHE OPERANO CON INTEGRITÀ E TRASPARENZA, MENTRE ALTRI POSSONO ADOTTARE PRATICHE DISONESTE PER OTTENERE PROFITTI MIGLIORI, GRANZIE PIÙ ESTESE, PROTEZIONI PIÙ INCISIVE. VEDIAMO DI ESAMINARE QUESTO ASPETTO PIÙ DA VICINO.

PRATICHE DISONESTE E TRUCCHI DEL MESTIERE

• EVASIONE FISCALE RILEVANTE:
ALCUNI IMPRENDITORI POTREBBERO CERCARE DI RIDURRE ILLEGALMENTE IL LORO CARICO FISCALE, NASCONDENDO PARTE DEI LORO PROFITTI O DICHIARANDO MENO DI QUANTO EFFETTIVAMENTE GUADAGNATO.

• MANIPOLAZIONE CONTABILE:
ALTERARE I LIBRI CONTABILI PER PRESENTARE UNA SITUAZIONE FINANZIARIA DIVERSA DALLA REALTÀ.

• VIOLAZIONE DEI DIRITTI DEI LAVORATORI:
NON RISPETTARE I DIRITTI DEI LAVORATORI, COME PAGHE EQUE, CONDIZIONI DI LAVORO SICURE E BENEFIT DOVUTI.

• PUBBLICITÀ INGANNEVOLE:
PROMUOVERE PRODOTTI O SERVIZI IN MODO INGANNEVOLE, PROMETTENDO BENEFICI O CARATTERISTICHE CHE NON SONO REALI.

• DISTORSIONI, CORRUZIONE E TANGENTI:
OFFRIRE TANGENTI , REGALIE ,VOTI A POLITICI LOCALI, FUNZIONARI PUBBLICI O ALTRE FIGURE INFLUENTI PER OTTENERE FAVORI O CONTRATTI ED ESTENDERE IL LORO SISTEMA DI RELAZIONI A SOMMA POSITIVA. AQUISIRE COMPLICITA'

CERTO VA DETTO SONO COSTRETTI LASC IATI SOLI CON MILLE DIFFICOLTA' AMBIENTALI, ECCESSO DI CARICHI FISCALI E BALZELLI VARI PROPRIO NON CE LA FANNO E HANNO CERTAMENTE RAGIONE IN QUESTI TERMINI...

I GOVERNI E LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI PROVANO A STABILIRE NORMATIVE E REGOLAMENTI PER GARANTIRE CHE LE IMPRESE OPERINO IN MODO ETICO E LEGALE.
QUESTI INCLUDONO LEGGI CONTRO LA FRODE, L'EVASIONE FISCALE, LA CORRUZIONE E LA PROTEZIONE DEI DIRITTI DEI LAVORATORI.
MA I FENOMENI CHE SISTEMATICAMENTE ELUDONO TALI PRATICHE SONO UMANI E NON È POSSIBILE AZZERARLI COMPLETAMENTE ANCHE SE SOLO QUALCUNO OCCASIONALMENTE VIENE SCOPERTO QUANDO SI SUPERA IL CONCETTO DI MODICO E QUELLO DI OCCASIONALE.

IN TEORIA UN COMPORTAMENTO ETICO NON SOLO FAVORISCE UN AMBIENTE DI LAVORO SANO E LEGALE, MA PUÒ ANCHE MIGLIORARE LA REPUTAZIONE AZIENDALE E LA FIDUCIA DEI CONSUMATORI, ELEMENTI FONDAMENTALI PER IL SUCCESSO A LUNGO TERMINE. AZIENDE CHE OPERANO CON INTEGRITÀ TENDONO AD AVERE RELAZIONI PIÙ FORTI CON I CLIENTI, DIPENDENTI E PARTNER COMMERCIALI.

SEBBENE ESISTANO CASI DI IMPRENDITORI CHE UTILIZZANO MEZZI DISONESTI PER AUMENTARE I LORO PROFITTI, CI SONO ANCHE MOLTI CHE PERSEGUONO IL SUCCESSO ATTRAVERSO PRATICHE ETICHE E SOSTENIBILI. PROMUOVERE UNA CULTURA IMPRENDITORIALE BASATA SULL'INTEGRITÀ E LA RESPONSABILITÀ SOCIALE È ESSENZIALE PER COSTRUIRE UN'ECONOMIA PIÙ EQUA E PROSPERA. LE PROBLEMATICHE CHE DESCRIVO DA TEMPO NEL SUD SALENTO, COME I RITARDI NELLE INFRASTRUTTURE, LE SPECULAZIONI, IL MANCATO SVILUPPO, LO SPOPOLAMENTO , LE RISORSE INADEGUATE, LE CONNOVENZE POLITICHE, IL PERENNE MANCATO SVILUPPO, IL PRECARIATO, LA MANCANZA DI LAVORO SE NON SOTTOPAGATO, LE ESTORSIONI FAMILIARI E LE DISEGUAGLIANZE SOCIALI, POSSONO EFFETTIVAMENTE CREARE UN AMBIENTE DIFFICILE PER L'IMPRENDITORIA ETICA. NON SI VUOLE CERTAMENTE GENERALIZZARE. DIREI INNESISTENTE.

SI RISCONTRA ANCHE UNA FREQUENTE COSTANTE : SPESSO TITOLARI DI AZIENDA HANNO PARENTI IN POLITICA O SONO LORO STESSI POLITICI O PROCACCIATORI DI VOTI PER LISTE POLITICHE OLIGARCHICHE.
TUTTAVIA, AFFERMARE CHE QUESTE CONDIZIONI RENDANO INEVITABILE LA DISONESTÀ DEGLI IMPRENDITORI ANCHE SE POSSIBILE RICHIEDE UN'ANALISI PIÙ APPROFONDITA DELLE DINAMICHE LOCALI E DELLE POSSIBILI SOLUZIONI CHE LA POLITICA NON ASSUME COME RESPONSABILITÀ , TRADUCENDOSI IN UN LASCIARE FARE COMPLICE.

SUD SALENTO

ALCUNI SONO COSTRETTI A TALI PRATICHE ALTRIMENTI NON SOPRAVVIVEREBBERO, E QUI LO SCENARIO E' COMPLESSO E PRODUCE VERE E PROPRIE RAPINE TACIUTE,
DA QUI ALCUNI MALI DEL SUD SALENTO CHE NON SI OCCUPA DI POLITICA ECONOMICA SE NON IN SENSO PARTITICO DI OBBEDIENZA DALLE SEGRETERIE DI PARTITO, LOGICHE DEL POTERE O DELLA FAMIGLIA E SUA STORIA DI ORIGINE CHE EDUCA ALL’OMERTÀ, AL SILENZIO, ALLA NON EMANCIPAZIONE DI UN PENSIERO O DI UNA LOTTA, ALLE VISIONI ALTERNATIVE, PAROLA ABUSATA DALL’OPPOSIZIONE DI CUI SFUGGE IL VERO SIGNIFICATO, COLUI CHE LA USA FREQUENTEMENTE PUR NON CONOSCENDONE IL SIGNIFICATO, LE DIPENDENZE E LA SEMANTICA È IL SISTEMATO PROFESSIONALMENTE L’ ONOREVOLE FRANCESCO DE NUCCIO CHE FAREBBE RIMA CON ...CCIO DELLA OPPOSIZIONE SILENTE DEL COMUNE DI CASTRIGNANO DEL CAPO, CI ASPETTEREMO NELLA SUA VISIONE COSTANTEMENTE DECANTATA GLI APPROFONDIMENTI IN TEMA DI IMPRENDITORIA LOCALE E COSA PREVEDE LA SUA VISIONE.
E SI MISERO TUTTI A RIDERE !

OGNUNO DI VOI PUÒ NARRARE PRATICHE TRUFFALDINE DA PARTE DI ESERCENTI O IMPRENDITORI, SI TRATTA DI FENOMENI UMANI.

ESPERIENZA RECENTE PERSONALE. UN FARINACEO O CIABATTA VUOTA COSTA 4 EURO E IL PREZZO SI GIUSTIFICA PER LA QUALITÀ CHE NON POSSIAMO MISURARE E CHE IN QUESTO CASO È PEGGIORATIVA, PIENA DI ARIA DUNQUE PIÙ LEGGERA DI DUE PANINI SEMPRE VUOTI, L'ESERCENTE FINITO I PANINI NE VOLEVO DUE ,MA VE ERA SOLO UNO, SUGGERISCE LA CIABATTA FACENDO CREDERE CHE ERA LA STESSA COSA, CHE DIVISA IN DUE VISTO IL PREZZO E LA QUALITÀ DOVREBBE CORRISPONDERE IN PESO AI DUE PANINI VUOTI. BENE, CI FACCIAMO CONDIRE LA CIABATTA E IL TUTTO CI COSTERÀ 6 EURO, MENTRE I PANINI CONDITI SAREBBERO COSTATI IN TUTTO 4 EURO, PER CURIOSITÀ ORDINO L'ULTIMO PANINO RIMASTO CHE MI COSTERÀ CONDITO 2 EURO. ESCO, PRENDO IL PANINO E UNA META CIABATTA E IL PESO DEL PANINO È SENSIBILMENTE SUPERIORE A QUELLO DELLA CIABATTA, QUASI IL DOPPIO. QUESTE PRATICHE SUI FARINACEI , PER FORTUNA NON DI TUTTI, SONO TRUFFALDINE E SONO QUELLE MODALITÀ ARTEFATTE PER SOPRAVVIVERE COME IMPRESA A DANNO DEI CONSUMATORE, QUESTO È UN PRENDITORE NON UN IMPRENDITORE ED È QUI NEL SUD SALENTO. NATURALMENTE CI SONO CIABATTE E CIABATTE A 4 EURO.

RACCONTATEMI LE VOSTRE STORIE , SI GARANTISCE L'ANONIMATO DI TUTTI I PROTAGONISTI, MA AIUTIAMO I CONSUMATORI A STARE PIÙ ATTENTI E GUARDINGHI IN QUESTA EPOCA DEL CARO PREZZO PER I PRODOTTI DI PRIMA NECESSITÀ.