#LEUCA : RIAPERTO IL VASO DI PANDORA : TEMA CASA
May 18, 2024
RIAPERTO IL VASO DI PANDORA : TEMA CASA
LECCE – PIÙ SI AVVICINA L’ESTATE E PIÙ AUMENTANO I CONTROLLI DELLA GUARDIA DI FINANZA IN TEMA DI AFFITTI DI IMMOBILI IN NERO TRANNE GLI INTOCCABILI OVVIAMENTE, PIAGA ATAVICA DEL TERRITORIO SALENTINO (E NON SOLO...). QUELLO SULLE CASE VACANZA È UN FILONE CHE LE FIAMME GIALLE SANNO PORTANDO AVANTI DA DIVERSO TEMPO, A PARTIRE DALLA FINE DELLA SCORSA ESTATE, CON DIVERSE TRANCHE DI VERIFICHE NELLE LOCALITÀ DI MARE PIÙ GETTONATE.
SARA' VERO O E' IL SOLITO ARTICOLO ALLARMISTA DI OGNI STAGIONE, MA CHE POI NON SI CONCLUDE O DETERMINA NULLA DI FATTO ?
IL CONSIGLIERE ORONZO P. E IL SINDACO FRANCESCO PETRACCA BENESTANTI E POCO SENSIBILI INSISTONO SULLA VOCAZIONE TURISTICA E ....TRUFFALDINA, AGGIUNGO IO, DEL TERRITORIO...MA IL PROBLEMA E' UN ALTRO E COME ALTRI RICADONO E HANNO CONSEGUENZE SULLE ISTANZE DELLA POPOLAZIONE IN TEMA DI CASA.
IN QUESTO CASO, GLI ACCERTAMENTI SONO STATI SVOLTI IN LUOGHI IN CUI GIÀ NEL RECENTE PASSATO ERANO STATE RISCONTRATE ANOMALIE, VALE A DIRE SANTA MARIA DI LEUCA, CASTRO, TRICASE, OTRANTO, PORTO CESAREO E GALLIPOLI. E NON SONO MANCATE, DUNQUE, NUOVE CONTESTAZIONI PER QUANTO RIGUARDA L’EVASIONE NEL SETTORE DELLE LOCAZIONI BREVI E TURISTICHE. I DUBBI RIMANGONO.
DA MOLTI VERSANTI EMERGE LA DIFFICOLTÀ DI TROVARE CASE IN AFFITTO PER LE FAMIGLIE RESIDENTI O GIOVANI CHE CERCANO L'INDIPENDENZA AL CONTRARIO DELL'INSUFFICENTE EX MINISTRO OGGI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELL ECONOMIA E DEL LAVORO RENATO BRUNETTA (FORZA ITALIA) BENESTANTE CHE ACCUSAVA I GIOVANI DI ESSERE DEI POLTRONAI; IN ALCUNI CASI COME A GAGLIANO DEL CAPO QUALCUNO OCCUPA E SI AUTODENUNCIA PROPRIO PERCHE' L ORIENTAMENTO ODIERNO È QUELLO DI AFFITTARE IN NERO A PREZZI ESOSI PER POCO TEMPO AI TURISTI, A TORTO O A RAGIONE SOLO AI TURISTI, MODALITÀ CHE STA PRESENTANDO UN CONTO SOCIALE POCO CONSIDERATO.
LA CURIA DI UGENTO E I COMUNI RIMANGONO INDIFFERENTE PER NON ENTRARE IN CONFLITTO CON I POSSIDENTI "FEDELI" ALLA FEDE E AL CONSENSO POLITICO, SE NE GUARDANO BENE, ALTRESI LO ABBIAMO VISTO NEGLI ANNO '90 CON GLI ALBANESI CHE SBARCAVANO A BRINDISI E PIU' RECENTEMENTE CON GLI IMMIGRATI DEL MEDITERRANEO, QUI CI SI ADOPERA PER TROVARE SOLUZIONI POICHE' NE VEDONO UN BENEFICIO ECONOMICO ALLARGATO CHE IL GOVERNO GARANTISCE, FAVORISCE E ALIMENTA. PER LE FAMIGLIE ITALIANE INVECE RIMANE IL TRAM A CUI "ATTACCARSI", L'OCCUPAZIONE ABUSIVA, I TUGURI DELL'ESASPERAZIONE E DELL'ANNULLAMENTO, LA MACCHINA, LE ROULOTTE, I CAMPER NELLE MIGLIORI DELLE IPOTESI, NELLE PEGGIORI LA VITA DA HOMELESS.
AFFITTARE CON CONTRATTO È LA MIGLIOR TUTELA E SE NON CONVIENE PER PERIODI BREVI ALLORA SI PUO' OPTARE PER PERIODI LUNGHI ATTESO CHE L'ORIENTAMENTO DEI GOVERNI È QUELLO DI PENALIZZARE I PATRIMONI ATTRAVERSO TASSE E IMPOSTE.
O. B.
Leuca dovrebbe essere la locomotiva di tutto il Capo fino a Montesano, invece c'è da vergognarsi agli occhi dei turisti. Lungomare fatiscente, stradine interne sconquassate e sporche, illuminazione penosa ecc...ecc.
Mi chiedo se gli amministratori che si sono succeduti negli anni hanno mai visto altre località di mare: Viareggio, Sanremo, Rimini...ma anche Otranto e Castro sono molto più apprezzabili.