RITARDI NEI PAGAMENTI ADI ASSEGNO DI INCLUSIONE
Aug 31, 2024
RITARDI NEI PAGAMENTI ADI ASSEGNO DI INCLUSIONE
PER RASSERENARE I NOSTRI AMICI DI LEUCA,CASTRIGNANO DEL CAPO,GAGLIANO DEL CAPO BENEFICIARI DI EX RDC OGGI ADI ASSEGNO DI INCLUSIONE CHE DIVENTERÀ DOMANI ASSEGNO UNIVERSALE, DIVULGATE SE NE CONOSCETE QUALCUNO IN DIFFICOLTÀ
RITARDI NEI PAGAMENTI ADI: PERCHÉ A VOLTE I PAGAMENTI NON ARRIVANO CON PRECISIONE? A VOLTE, SI INCAPPA IN MENSILITÀ CHE SONO SOGGETTE A RITARDI, ANCHE SE ECCEZIONALMENTE. TUTTAVIA, NON È POI COSÌ INFREQUENTE CHE VI SIANO RITARDI NEI PAGAMENTI INPS. COME MAI ACCADE E COSA SUCCEDE QUANDO SI VERIFICANO I RITARDI?
I PAGAMENTI ADI, COME GIÀ SAPPIAMO, AVVENGONO A METÀ MESE E A FINE MESE. TALVOLTA, PERÒ, NON ARRIVANO NELLE DATE PREVISTE E QUESTO GENERA IL CAOS TRA I PERCETTORI.
RICORDIAMO CHE, COMUNQUE, PER TERMINI DI LEGGE, I PAGAMENTI POSSONO AVVENIRE AL MASSIMO ENTRO I 5 GIORNI DALLA DATA PREVISTA. QUINDI TEORICAMENTE ANCHE QUANDO IL PAGAMENTO NON AVVIENE PUNTUALMENTE A METÀ MESE, AVVIENE COMUNQUE ENTRO I 5 GIORNI SUCCESSIVI (SOLITAMENTE, I GIORNI SONO AL MASSIMO APPENA 2 E RARAMENTE SONO CAPITATI CASI IN CUI SI SIA ARRIVATI A RIDOSSO DEL 5° GIORNO).
I MOTIVI DEI “RITARDI” POSSONO ESSERE I PIÙ DISPARATI:
FESTIVI O WEEK-END
TEMPI DI RENDICONTAZIONE
ALTRE CAUSE DI SOSPENSIONE CHE RIGUARDANO LA DOMANDA INDIVIDUALE.
QUELLO CHE A NOI INTERESSA COMUNICARE SONO I TEMPI DI RENDICONTAZIONE CHE COLPISCONO TALUNI E NON TALATRI E VICEVERSA, NON ESISTE NE UNA REGOLA, NE UN ORDINE.
TEMPI DI RENDICONTAZIONE : COME POSSIAMO VEDERE, IL PAGAMENTO PASSA ATTRAVERSO 3 FASI:
1) ELABORAZIONE: INPS PREPARA LE DISPOSIZIONI DI PAGAMENTO DA TRASMETTERE A POSTE.
2) DISPOSIZIONE: INPS DÀ DISPOSIZIONE A POSTE DI EMETTERE IL PAGAMENTO.
3) RENDICONTAZIONE: POSTE EMETTE IL PAGAMENTO.
OGNI ISTITUTO POTREBBE PRENDERSI TARDI PER MILLE MOTIVI DI SOLITO COMPLESSI E NON SI VUOLE ACCUSARE NESSUNO, DI FATTO IL DISAGIO AGLI AVENTI DIRITTO E' RILEVANTE POICHE' CON TALE AIUTO VANNO AVANTI NON AVENDO ALTRE FORTUNE O RISORSE IN QUESTA TERRA DIFFICILE PER MOLTI.
DUNQUE PAZIENTATE E SIATE FIDUCIOSI ENTRO LUNEDI 1 SETTEMBRE TUTTO SI SITEMERA'.
DIVULGATE AD AMICI , COLLEGHI E COLORO CHE NON DISPONGONO DI STRUMENTI PER AGGIORNARSI SU QUESTI TEMI.