TURISMO NEL SUD SALENTO

Jun 28, 2024

TURISMO NEL SUD SALENTO

PARTIRE DAI DATI È FONDAMENTALE PER OTTENERE UNA PROSPETTIVA SCIENTIFICA RIGUARDO AL TURISMO DEL TERRITORIO. RILEGGERE, INTERPRETARE E RACCOGLIERE I DATI ODIERNI È DIVENTATO ESSENZIALE NEL MONDO DEI “DATA”, DOVE PERO INFORMAZIONI E STATISTICHE SONO DIVENTATE STRUMENTI DI SCAMBIO UTILIZZATI DAI PLAYERS E MULTINAZIONALI A DISCAPITO DELLE PERSONE. MI SPIEGO.

VI E' DA MIGLIORARE O MEGLIO DA COSTRUIRE EX NOVO STRUMENTI DI MISURA, MA NON E' UNA PREROGATIVA DEL COMUNE DI CASTRIGNANO DEL CAPO, NE TANTOMENO DELLA RAGAZZINA IN ERBA PROMOTER A BERLINO PER IL SALENTO, L'ASSESSORE GIULIA CHIFFI. UN COMUNE CHE NON HA ATTIVATO NESSUN OSSERVATORIO PERMANENTE; ABITUATO AD ANDARE IN LETARGO NEL LUNGO INVERNO E COME OGNI ANNO SI SVEGLIA SOLO A GIUGNO CON RINNOVATI E IRRESPONSABILI SORRISI PER AGIRE IMPROVVISATO, BASANDOSI SU DATI NON SUFFICENTI CHE INDICANO MERAMENTE LE PRESENZE, MA NON TIENE CONTO DI ALTRI FENOMENI IMPORTANTI E SOPRATUTTO SU PERCEZIONI LIMITATE AI SENSI DI POCHE PERSONE PRESSAPOCHISTE.

PLATONE PER UN PROBLEMA DI CONOSCENZA CREO IL CONCETTO DI ANIMA DUEMILA ANNI FA PONENDO LE BASI DELLA SCIENZA MODERNA. IL CRISTIANESIMO COPIO IL TERMINE PER ALTRI MOTIVI.

LO POSSO DIRE, SONO STATO L'UNICO AD AVER REALIZZATO UNA RICERCA STATISTICA UMILE CERTO SOLO 400 QUESTIONARI ; RECENTEMENTE PRESO IN GIRO DAL CONSIGLIERE ROBERTO CALABRESE, AVREBBE AVUTO LA NECESSITA' DI ESSERE VALORIZZATA E RIPETUTA ANCHE DA ALTRI SOGGETTI PIU BRAVI.

SOLO SUL TERRITORIO SI POSSONO SONDARE E CONOSCERE ASPETTI CHE LA STATISTICA UFFICIALE BASATA ESCLUSIVAMENTE SULLE PRESENZE O I SOGGIORNI NON MISURA.

GLI OCCHI INGENUI ESULTANO PER I NUMERI SULLE PRESENZE DIFFONDENDO MESSAGGI DISTORTI, VI SPIEGO LE MOTIVAZIONI: SIAMO DI FRONTE AD UN POTERE OLIGARCHICO DI COMMERCIANTI E IMPRENDITORI , QUESTI GUARDANO AL TURISMO CON L'OTTICA DEL MERO PROFITTO. PIU' PRESENZE = PIU PROFITTO. QUESTA E' L'EQUAZIONE ALLA QUALE SONO INDISSOLUBILMENTE LEGATI. E PER QUESTA USURPANO LA CASA MUNICIPALE PER ALIMENTARE GLI INTERESSI CHE LA SODDISFANO, MENTRE IL SUD SALENTO VA A ROTOLI PER TUTTI GLI ALTRI.

IL TURISMO E' E RIMANE UN FENOMENO SOCIALE E NON MERAMENTE IMPRENDITORIALE INTRALLAZZATO CON LA POLITICA CASERECCIA INSUFFICENTE CHE IL COMUNE DI CASTRIGNANO DEL CAPO ESPRIME E MANIFESTA.

I DATI VANNO PRODOTTI, STUDIATI E INTERPRETATI, NON BASTA REGISTRARE MAGGIORI PRESENZE TURISTICHE MA BISOGNA REGISTRARE IL GRADO DI SODDISFAZIONE E CHI NON RITORNA O PER ESPERIENZE NEGATIVE CHE NON SI MISURANO O PEGGIO GIURA DI NON METTERCI PIU PIEDE, E QUESTO NON LO FA CERTO LA REGIONE E NEMMENO LO IAT DELLA PREGIATA SANDRA RIDOTTA A DISTRIBUIRE VOLANTINI PUBBLICITARI. FINITELA DI ESSERE INSUFFICENTI.

NEL SALENTO, LA SITUAZIONE RIGUARDO ALLA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE È PARTICOLARMENTE CRITICA, CON IL 25,5?I GIOVANI TRA I 15 E I 24 ANNI DISOCCUPATI (14,7% TRA GLI UOMINI E 37,8% TRA LE DONNE). IL SALDO TRA NATALITÀ E MORTALITÀ DELLE IMPRESE RIMANE POSITIVO, MA IL TESSUTO IMPRENDITORIALE RESTA FRAMMENTATO E LE MICROIMPRESE SPESSO PERDONO COMPETITIVITÀ.

LA TRADIZIONALE VOCAZIONE AGRICOLA E MANIFATTURIERA DEL TERRITORIO È STATA SOSTITUITA, IN LARGA MISURA, DALLA CRESCITA DEL SETTORE TURISTICO E DEI SERVIZI, SULLA QUALITÀ, L'EFFICACIA, IL GRADO DI SODDISFAZIONE NULLA SI CONOSCE.

OLTRE ALLE SFIDE ECONOMICHE, VA SOTTOLINEATO CHE IL SALENTO HA PERSO BEN MIGLIAIA DI RESIDENTI DAL 2012 AL 2022, SEGNALANDO PROBLEMI DI DENATALITÀ, SPOPOLAMENTO E INVECCHIAMENTO.

ALCUNI COMUNI, COME MORCIANO DI LEUCA, HANNO VISTO UNA PERDITA DEL 12?I RESIDENTI IN SOLI DIECI ANNI, MENTRE NELLA PARTE INTERNA TRA GALLIPOLI E OTRANTO SI REGISTRANO PICCHI DI -120% NELLO STESSO PERIODO.

IL SETTORE DELLA RISTORAZIONE E DEI SERVIZI DI ALLOGGIO HA REGISTRATO UN AUMENTO DELLE IMPRESE, SEPPUR SOLO IN TERMINI QUANTITATIVI (44%), MENTRE LA QUALITÀ RIMANE UNA SFIDA.

ESISTE UNA ECONOMIA E UN TURISMO SOMMERSO CHE ALTERA QUALSIASI FOTOGRAFIA STATISTICA.

INOLTRE IL PROBLEMA CASA PER I PROFESSIONISTI E I DIPENDENTI DETERMINA PERSINO LA RINUNCIA A RECARSI IN SALENTO PER LAVORARE, RECENTE E' LA CHIUSURA DELL ICE CREAM DOPO 17 ANNI PER IMPOSSIBILITA' DI CREARE UN TEAM DI PROFESSIONISTI SODDISFACENTE.

GLI ESERCENTI HANNO L'ABITUDINE DI AMMASSARE IN ABITAZIONI IMPROVVISATE E FATISCENTI IL PERSONALE CHE FATTI ALCUNI CONTI NON TORNA PIU'. E' UN DATO DI FATTO. INUTILE INTERROGARE IL COMUNE DI CASTRIGNANO DEL CAPO CHE SI VANTA DI FARE RIUNIONI SULLA PROGRAMMAZIONE E NON HA MAI REALIZZATO UN CENSIMENTO DELLA DISPONIBILITA' DI AFFITTI, MA QUANDO MAI, SE MAI E' COMPLICE NEL NASCONDERE COME SI E' VISTO PER IL CROLLO DELLA CHIESA DI SAN GIUSEPPE; E' LA FINANZA CHE CI INFORMA PURTROPPO DI QUESTI FENOMENI. E' URGENTE UNA POLITICA DEGLI AFFITTI DELLE CASE ESISTENTI VUOTE E NUMEROSE. NON SI PUO ANDARE IN EMILIA ROMAGNA PER CONFRONTARSI CON ALTRI AMMINISTRATORI SULLA BASE DI MENZOGNE STANDO AI TERRITORI PROFONDAMENTE DIVERSI.

PER IL SALENTO IL SUO CAPITALE UMANO È IL MOTORE PIU IMPORTANTE DEL TURISMO E QUESTO CAPITALE UMANO STA SCOMPARENDO.

VEDETE BENE CHE SE NON SI PRENDONO SUL SERIO ALTRI FENOMENI E NON STO QUI AD ELENCARLI, NE HO SEMPRE PARLATO, C'E' POCO DA ESULTARE E STARE ALLEGRI NEI PROSSIMI 10 ANNI, IL TREND CHE VI APPARE POSITIVO HA IN SE FORME PATOLOGICHE E POTREBBE SORPRENDERVI NELLE ASPETTATIVE .

SARO QUI A RICORDARVELO, CONTATECI.