WEBINAR : UNA INTRODUZIONE CRITICA ALLE NUOVE FABBRICHE VIRTUALI
Jun 26, 2024
WEBINAR : UNA INTRODUZIONE CRITICA ALLE NUOVE FABBRICHE VIRTUALI
IL WEBINAR PER CHI LO CONOSCE, LO HA UTILIZZATO O NE È OBBLIGATO ALLA FRUIZIONE PER MOTIVI AZIENDALE HA MOLTI ASPETTI DI CUI PER OMISSIONI DIFFUSE SI TROVANO SOLO NEGLI ARTICOLI ACCADEMICI DEGLI STUDIOSI DEL FENOMENO AD AMPIO SPETTRO MULTIDISCIPLINARE.
I WEBINAR NON SONO TUTTI UGUALI MA SONO ACCOMUNATI DALLA RIVOLUZIONE DIGITALE PEDAGOGICA IN ASSENZA DI EMPATIA OLTRE , ACCADE IN CERTI TIPI DI WEBINAR, L'IMPOSSIBILITÀ DI FERMARE LA LEZIONE E PORRE LE LECITE DOMANDE SE NON ATTRAVERSO UNA ALTRA FINESTRA COLLOCATA IN UN PUNTO DIVERSO SULL' ASSE TEMPORALE CHE SI CHIAMA COMUNEMENTE CHAT OVE LA DOMANDA È STACCATA DAL CONTESTO DELL' IMMEDIATEZZA E NE RAFFREDDA PERSINO
L'EFFICACIA DI UNA RISPOSTA ESAURIENTE.
ASSISTIAMO AD UNA FORMAZIONE CHE VUOLE ESSERE PERMANENTE DUNQUE CONTINUA E IMPERTERRITA, MA QUESTE MODALITÀ SE DA UNA PARTE ENTUSIASMANO I FRUITORI LASCIANDOLI CREDERE DI ESSERE VALORIZZATI, DALL'ALTRA SI CREANO DELLE DIPENDENZE ECCESSIVE CHE MINANO POSSIBILI MOMENTI CREATIVI O LEGATI A PROCESSI INTUITIVI DI GRANDE VALORE PER UNA OMOLOGAZIONE SOSTENUTA DEGLI STESSI.
LA PERCEZIONE PIÙ DIFFUSA RIMANE POSITIVA O LO DIVENTA IMMEDIATAMENTE NEI PRESSI DELLA FRUIZIONE O IMMERSI NELLA FRUIZIONE CHE IN ANTICIPO È STATA PRESENTATA COME NECESSARIO ARRICCHIMENTO DELLE TECNICHE, DEGLI STRUMENTI CONOSCITIVI, DEI METODI E DELLA COMUNICAZIONE IN GENERALE PER IL GRUPPO, IL PERSONALE, IL SINGOLO UTENTE.
NON MI SOFFERMERÒ MOLTO SUGLI ASPETTI POSITIVI PER QUELLA NATURA SOGGETTIVA DEGLI STESSI IN UN QUADRO DI INTERESSI NUTRITI COME NEL CASO DELLE GRANDI AZIENDE E DEI LORO COSTRETTI DIPENDENTI SULLA BASE DI UN CONTRATTO NON PROPRIAMENTE SCRITTO CHE PRECLUDEREBBE LA DIPENDENZA ALLORQUANDO NON SI SEGUISSERO I WEBINAR CHE L'AZIENDA IMPONE, MA CERCHERO CON I SUPPOSTI LIMITI IN UNA ANALISI CRITICA E DELLE ZONE D'OMBRA DI UN STRUMENTO TECNICO EMERGENTE DELLA MODERNITÀ.
I WEBINAR SONO ORAMAI IL PANE QUOTIDIANO DELLE REALTÀ AZIENDALI PRIVATE, MA ANCHE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE E SEMBRA CHE PORTANO UNA SORTA DI ENTUSIASMO FRA I FRUITORI ,MA NON È TUTTO ORO CIÒ CHE LUCCICA
ESSENDO SPESSO UNA FORZATA NECESSITÀ CHE SI TRAMUTA IN TEMPO DA DEDICARE E RISULTATI DA OTTENERE IN ASSENZA DI LIBERTÀ PER LA LORO NATURA OBBLIGATORIA CHE SUPERA E SI AFFERMA OLTRE LA SCUOLA DELL'OBBLIGO.
UN VALORE AGGIUNTO DEI WEBINAR È INDISCUSSO, UN SEGNO PIÙ O MENO POSITIVO LO LASCIANO, MA È URGENTE INQUADRARNE ALMENO SOMMARIAMENTE NEI TERMINI DELLO STIMOLO ALLA RIFLESSIONE E ALL APPROFONDIMENTO ,
DINAMICHE CONTESTUALI CHE SPESSO FUGGONO ALLA IMMEDIATA COMPRENSIONE.
UN ASPETTO INIZIALE PUO ESSERE RAPPRESENTATO DALLA DILATAZIONE DEL TEMPO DI LAVORO CHE OGGI SI ESTENDE DURANTE IL LAVORO O OLTRE LE ORE CONTRATTUALI E PUO PERSINO RAGGIUNGERE GLI AMBITI PRIVATI DELLE PROPRIE MURA DOMESTICHE PER CONTINUARE A CASA NELLA FORMAZIONE PERMANENTE, CAUSANDO QUELLE PRIVAZIONI NEL SPERIMENTARE O DEDICARE IL PROPRIO ESSERE AD ALTRI AMBITI INDIVIDUALI O FAMILIARI CHE A LUNGO ANDARE PRODUCONO
ACCUMULAZIONE DI STRESS.
SOSTANZIALMENTE IL WEBINAR E LA SUA NASCITA FU UNA CONSEGUENZA DELLA COMPLESSITÀ DELLE MODERNE SOCIETÀ OCCIDENTALI CHE IN ESSO NE HANNO VISTO IN PRIMIS UNA SOLUZIONE ALLE SFIDE DELLA MODERNITÀ E PER CERTI VERSI LA VISIONE UNIDIREZIONALE FU LEGITTIMA SE SI LASCIANO DA PARTE LE CONSEGUENZE E LE RICADUTE SUL PIANO PSICOFISICO E SOCIALE.
E QUI NON PARLO PRECISANDO DELLA POSSIBILITÀ CHE SI STÀ CONFIGURANDO CHE VEDE IL CHIRURGO OPERARE A DISTANZA ILLIMITATA IL PAZIENTE RESIDENTE IN UN ALTRO OSPEDALE E NON CREDO CERTO CHE IL CHIRURGO VENGA DA UNA FORMAZIONE SPECIFICA ATTRAVERSO WEBINAR.
IL WEBINAR ORIGINARIAMENTE RISPONDE AD UNA QUESTIONE MERAMENTE ECONOMICA E ABBASSA I COSTI DELLE AZIENDE RIGUARDANDO E COINVOLGENDO LE MASSE DI LAVORATORI APPARENTEMENTE VALORIZZATI E NUTRITI DI ASPETTATIVE IN TUTTI I SETTORI DALLO STESSO STRUMENTO DEL WEBINAR .
IN ALCUNI CASI IL WEBINAR RIPROPONE ALL'INFINITO DEDOTTO DAL TERMINE "FORMAZIONE PERMANENTE" MODELLI SCOLASTICI NEL SENSO DI PAGELLE E ATTESTATI DI RICONOSCIMENTO LEGATI INDISSOLUBILMENTE AL SALARIO O STIPENDIO CHE MENSILMENTE SI GUADAGNA PER IL PROPRIO LAVORO, CREANDO O AMPLIFICANDO NUOVI ASPETTI DI ESPERIENZA DIGITALE E DIPENDENZA DELLO SCHERMO E DALLA "VERITÀ" CHE EMANA E TRASMETTE CONVINCENDO CHI SE NE DEVE FAR CARICO OVVERO IL DIPENDENTE.
TALE CONVINZIONE VIAGGIA SU UN DUPLICE BINARIO OVE IL SECONDO NON SI VEDE O NON SI VUOLE VEDERE PER INTERESSI LEGATI ALLA SOPRAVVIVENZA, RICORDIAMO CHE NELLE GRANDI AZIENDE E NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE SONO OBBLIGATORI POICHE CORRELATI ALLE SCALE DI CREDITO FORMATIVO. IL TUTTO SI RISOLVE QUI. IL RESTO È UNA SCOMMESSA VERA E PROPRIA. MANCANO I REALI RISULTATI , LO SCOPO PREFISSATO.
SULLA LORO EFFICACIA ANDIAMO A SPENDERE ALCUNE PAROLE DATO CHE IL QUADRO ODIERNO NON RISULTA MIGLIORATIVO DELLA VITA DEI LAVORATORI, FORSE QUELLO DELL'AZIENDA, MA QUELLO DEI LAVORATORI E DELLA PARTE RELATIVA RIVOLTA AL PUBBLICO NON APPARE DAVVERO EFFICIENTE PER TUTTA UNA SERIE DI CRITICITÀ, DELLE NORME FARRAGINOSE E DEI RIMANDI AL SISTEMA TECNICO DIGITALE COMPRESO MIRIADI DI PIATTAFORME CHE NON RISPONDONO COME DOVREBBERO E CHE IN ESSE QUELLA FRUIZIONE E FUNZIONE CHE DOVREBBE SEMPLIFICARE SPESSO COLLASSA.
SIAMO ANCORA LONTANI DA UN REALE MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI LAVORO E LE RIFORME NECESSARIE, OGGI SOLO DECANTATE COME LA RIDUZIONE DELLE ORE DI LAVORO E L'AUMENTO DEI SALARI O STIPENDI.