COMUNE DI CASTRIGNANO DEL CAPO, BANDIERA BLU E OMBRE DI DUBBIO

May 14, 2025

COMUNE DI CASTRIGNANO DEL CAPO, BANDIERA BLU E OMBRE DI DUBBIO

LE IMPRECISIONI, LA SUPERFICIALITA' E LE MENZOGNE DEI GIORNALI A DANNO DI TUTTI E DEL RISPETTO DEI TURISTI E A DANNO DEL TURISMO LOCALE.SAREBBE ORA DI FINIRLA CON QUESTO SPECCHIETTO DELLE ALLODOLE PER IGNARI E MIGLIORARE REALMENTEE I SERVIZI

LINK ALL ARTICOLO



L'ASSEGNAZIONE DELLE BANDIERE BLU, PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO PER LOCALITÀ COSTIERE E APPRODI TURISTICI, SOLLEVA QUEST'ANNO INTERROGATIVI SULLA SUA REALE ADERENZA AI FATTI. SEBBENE IL PREMIO AMBISCA A CERTIFICARE QUALITÀ DELLE ACQUE, SERVIZI E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, IL CASO DI CASTRIGNANO DEL CAPO GETTA UN'OMBRA SULLA TRASPARENZA DEL PROCESSO.

LA NARRAZIONE EVIDENZIA COME CASTRIGNANO DEL CAPO, FORTE DI PRECEDENTI RICONOSCIMENTI NEGLI ANNI 2005-2007 E DANDO A CESARE CIO CHE È DI CESARE BISOGNA RICORDARE L’IMPEGNO ALL’EPOCA DELLA AMMINISTRAZIONE SICILIANO, VI RICORDATI CHE VI ERA PERSINO ANCHE LA SEGNALETICA STRADALE CHE INDICAVA L’ASSEGNAZIONE DELLA BANDIERA BLU AGLI ‘INGRESSI DEL PAESE ?, ABBIA VISTO INTERROMPERSI QUESTA TRADIZIONE. LA MANCATA RIPROPOSIZIONE DELLA DOMANDA DA PARTE COMUNALE, UN ADEMPIMENTO ANNUALE, APPARE COME IL PRIMO ELEMENTO CRITICO. SI INSINUA IL DUBBIO DI UNA POSSIBILE DISATTENZIONE AMMINISTRATIVA O, PEGGIO, DELLA CONSAPEVOLEZZA DI NON POSSEDERE PIÙ I REQUISITI NECESSARI.

L'AMMISSIONE CHE I CRITERI DI VALUTAZIONE SIANO DIVENUTI "PIÙ SELETTIVI E PIÙ STRINGENTI" NEGLI ANNI SUCCESSIVI SUGGERISCE UN INNALZAMENTO DEGLI STANDARD A CUI CASTRIGNANO DEL CAPO NON È RIUSCITA AD ADEGUARSI. LA CARENZA INFRASTRUTTURALE, CON UNA RETE DI FORNITURA IDRICA SOTTODIMENSIONATA, VI RICORDATE I RIVERSAMENTI DAI TOMBINI PER IL CARICO ANTROPICO CHE SI RIVERSAVANO IN MARE ? QUESTI RAPPRESENTAVA UN OSTACOLO OGGETTIVO AL SUPERAMENTO DEI PARAMETRI RICHIESTI. SITUAZIONE POI OGGETTIVAMENTE RISOLTA ANCHE CON L’ACQUEDOTTO PUGLIESE E LA REGIONE PUGLIA CON FONDI DESTINATI E POI I 3 MILIONI PER GLI IMPIANTI E LE CONDOTTE DI RISALITA MARINA, CANALE DI S. VINCENZO ,DEPURATORE.

TUTTAVIA, L'ELEMENTO PIÙ CONTROVERSO EMERGE NEL RIFERIMENTO A PRESUNTE "MANOVRE POLITICHE" DIETRO L'ASSEGNAZIONE DEGLI ODIERNI RICONOSCIMENTI. L'ECO DELLA BANDIERA BLU CONFERITA A PATÙ L'ANNO PRECEDENTE, NONOSTANTE SEGNALAZIONI DI ANOMALIE, ALIMENTA IL SOSPETTO DI FAVORITISMI. LA DOMANDA SULLA CREDIBILITÀ DI UN PREMIO CHE SEMBRA IGNORARE DISPARITÀ TERRITORIALI ALL'INTERNO DELLA STESSA LOCALITÀ (METÀ FELLONICHE "BLU" A PATÙ E METÀ "NERA"A CASTRIGNANO DEL CAPO) È PIÙ CHE LEGITTIMA. PER SPINGERE ED EVITARE CONTRADDIZIONI E DUBBI SULLA CREDIBILITÀ SU TERRITORI ADIACENTI, CONFINANTI CON LO STESSO MARE SEMBRA ESSERCI LO ZAMPINO POLITICO DI ABATE RUSSO SINDACO DI PATÙ. EVIDENTEMENTE DAL RICONOSCIMENTO DI COMUNE EUROPEO DELLO SPORT GRAZIE ANCHE AD ANTONIO DE SABATO DIMENTICATO E AL SUO IMPEGNO E PASSIONI NON POTEVA CERTO CONVIVERE CON L’AMARA CONSTATAZIONE O MANCANZA DI UNA BANDIERA BLU.

IL FOCUS SI SPOSTA POI SUI SERVIZI A TERRA, UN ALTRO PILASTRO DELLA VALUTAZIONE BANDIERA BLU. LA SEGNALAZIONE DI "NUOVI BAGNI SOTTO AL LUNGOMARE" COME ELEMENTO DI PUNTEGGIO STRIDE CON LA REALTÀ DI UN CANTIERE INCOMPIUTO E UN FINANZIAMENTO DI 500.000 EURO E CON UN INTONACO CHE GIÀ SI È STACCATO , BAGNI ANCORA INAGIBILI E UNA PASSERELLA D'ACCESSO PARZIALMENTE DISTRUTTA. NON SONO RIUSCITO A FARE LE FOTO. QUESTA DISCREPANZA TRA QUANTO DICHIARATO NEI QUESTIONARI DEL MINISTERO PER L’ASSEGNAZIONE DELLA BANDIERA BLU E LA SITUAZIONE REALE MINA LA FIDUCIA NEL PROCESSO DI VERIFICA E NELL'AFFIDABILITÀ DELLE INFORMAZIONI FORNITE PER L'OTTENIMENTO DEL RICONOSCIMENTO.

IN CONCLUSIONE, LA VICENDA DI CASTRIGNANO DEL CAPO, PUR NELLA SUA SPECIFICITÀ, PONE INTERROGATIVI PIÙ AMPI SULL'OGGETTIVITÀ E LA TRASPARENZA DEI CRITERI DI ASSEGNAZIONE DELLE BANDIERE BLU. LA DISCREPANZA TRA I FASTI DEL PASSATO, LE CARENZE INFRASTRUTTURALI, I DUBBI SULLE INFLUENZE POLITICHE E LE INCONGRUENZE NEI SERVIZI A TERRA SUGGERISCONO LA NECESSITÀ DI UNA RIFLESSIONE CRITICA SUL VALORE E LA CREDIBILITÀ DI UN RICONOSCIMENTO CHE DOVREBBE RAPPRESENTARE UN'ECCELLENZA INCONTESTABILE.