KATYA PIZZOLANTE : SPACCAOSSA, DRAMMA PASOLINIANO A PALERMO SCRITTO DA FICARRA E PICONE

Aug 07, 2024

KATYA PIZZOLANTE : SPACCAOSSA, DRAMMA PASOLINIANO A PALERMO SCRITTO DA FICARRA E PICONE

INCARICHI SPALMATI GIUSTO PER ARRANGIARE QUALCOSA, UNA TOPPA, SENZA CRITERI RAGIONATI E POI HANNO LA SFACCIATAGGINE DI PARLARE DI COMPETENSE. QUALI ?

A KATYA PIZZOLANTE EX ASSESSORE AL COMMERCIO E ALLE PARI OPPORTUNITA' LE SUGGERISCO UNA SCENEGGIATURA CRUDA QUANTO REALE CHE AFFONDA IN UNO SCENARIO DI VITTIME, CARNEFICI E L'INTERO MICROCOSMO PALERMITANO CHE RUOTA LORO ATTORNO . SONO ACCOMUNATI DALLA POVERTÀ CHE NON È DI GENERE SPECIFICO E DAL BISOGNO DI TROVARE UNA SOLUZIONE A QUALUNQUE COSTO, SIA ESSO PERFINO UNA VALIGIA PIENA DI PESI LASCIATA CADERE SU UN ARTO IN TENSIONE.

SPACCAOSSA Film completo .

QUESTA SOLO UNA DELLE TANTE FORME PROVOCATE DA UNO STATO CHE NON AIUTA E COSTRINGE GLI AMMINISTRATORI AD ASSUMERE UN FINTO RUOLO IN TEMA DI PARI OPPORTUNITÀ E UN ALTRO DI ASSESSORATO AL COMMERCIO CHE STRIDULA FORTEMENTE CON IL PRIMO, CHE NON È DI CARATTERE SOCIALE, MA MERAMENTE COMMERCIALE ED ECONOMICO IN UN CONTESTO DIFFICILE ,COME TUTTI SANNO, INSUFFICENTE E DEFORME PER UNA RISENTITA EQUITÀ SOCIALE, CHE DALLA VOSTRA PRIVILEGIATA PROPETTIVA NON VEDETE O PREFERITE NON VEDERE.

DI QUI EMERGE ANCHE L'INCAPACITÀ DI UNA AMMINISTRAZIONE DI DISTRIBUIRE INCARICHI DELICATI E POCO RAGIONATI SE NON SULLA SCIA DELLA MERA PROPAGANDA POLITICA VERGOGNOSA CHE PREGNA LE NOSTRE AMMINISTRAZIONI SENZA CONSAPEVOLEZZA E UNA CITTADINANZA SUCCUBE DELLE LORO FALSE NARRAZIONI.

GLI ULTIMI INCARICHI DEL 5 AGOSTO LI LASCIO A VOI VALUTARE. COSTRETTO DALL'URGENZA IL SINDACO FRANCESCO PETRACCA HA PRESENTATO LA FRITTATA BRUCIATA E VERGOGNOSI NELLA REDISTRIBUZIONE DEGLI INCARICHI.
NON SAPPIAMO SE ROBERTO CALABRESE HA ACCETTATO IL NUOVO INCARICO CON TUTTI I SUOI LIMITI ? E CI CHIEDIAMO CON QUALI SENTIMENTI , RISENTIMENTI E VALORI ETICI, DATO LE FERITE ESPOSTE PUBBLICAMENTE L'ALTRA SERA IN CONDIVISIONE E COMUNIONE CON LA PIZZOLANTE E LA CHIFFI ?... MA TORNERO SULL'ARGOMENTO.

LE NUOVE DELEGHE E IL NUOVO REIMPASTO .

LA STORIA VERA DELLA SCENEGGIATURA, RIPRENDENDO IL DISCORSO, PARLA DI LORO, COME ALTRI ANCORA E IN ALTRE FORME "TRUFFALDINE", ACCUMULANO MICRO-STORIE CHE SI SOMMANO IN UN RITRATTO ATMOSFERICO DI UNA CITTÀ E DI UN SISTEMA SOCIALE INADEGUATO INCAPACE DI INTERVENIRE E AIUTARE CHI NON C'E LA FA E E CHE PRODUCE MIRIADI DI INVISIBILI IN DIFFICOLTÀ. UNA VIOLENZA DI STATO DI CUI SI PARLA POCO , SCOMODA E RACCAPRICCIANTE, MENTRE INVECE SI PREFERISCE PARLARE DI PARI OPPORTUNITA E VIOLENZA SULLE DONNE DA PARTE DI UOMINI, MA SI NASCONDE LA VIOLENZA DI DONNE SUGLI UOMINI COME QUELLA DELLA MADRE NERA MADRE DI VINCENZO

NELLA PERIFERIA DI PALERMO, UNA BANDA DI MALVIVENTI FRATTURA OSSA A PERSONE CONSENZIENTI AL FINE DI SIMULARE INCIDENTI PER TRUFFARE LE ASSICURAZIONI ATTRAVERSO LA REGIA DI UNA ANZIANA MADRE NERA CHE INCORAGGIA I MALVIVENTI. LE SITUAZIONI DESCRITTE NEL FILM SONO RIPORTATE COME REALMENTE ACCADUTE: INFATTI ALLA FINE DEL FILM UN TESTO SCRITTO SU SFONDO NERO SPIEGA CHE TALI MALVIVENTI POI SONO STATI ARRESTATI, MA POCO È NIENTE SI È FATTO PER MIGLIORARE LO STATO SOCIALE, SULLE PARI OPPORTUNITÀ , E ANDARE ALLE PRIME CAUSE E LI INTERVENIRE.

IL FILM , LO RICORDO, È STATO PRESENTATO IL 6 SETTEMBRE 2022 NELLA SEZIONE "NOTTI VENEZIANE" ALLE GIORNATE DEGLI AUTORI DELLA 79ª MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA ED È STATO DISTRIBUITO NELLE SALE CINEMATOGRAFICHE ITALIANE IL 24 NOVEMBRE 2022

RICORDO CHE LE COMPAGNIE ASSICURATRICI SPALMANO LE TRUFFE SUBITE SUI CONTRAENTI...