LA IMPROBABILE TENUTA DELLA NUOVA GIUNTA PETRACCA A CASTRIGNANO DEL CAPO

Aug 09, 2024

LA IMPROBABILE TENUTA DELLA NUOVA GIUNTA PETRACCA A CASTRIGNANO DEL CAPO

VALUTARE LE PROBABILITÀ CHE LA GIUNTA DEL SINDACO FRANCESCO PETRACCA RIMANGA STABILE DIPENDE DA VARI FATTORI INTERNI ED ESTERNI CHE POSSONO INFLUENZARE LA SITUAZIONE POLITICA A CASTRIGNANO DEL CAPO. CI SONO TUTTI GLI INGRADIENTI.

LA RECENTE CRISI, CON DIMISSIONI, RITIRI DI DELEGHE, E CONFLITTI INTERNI, INDICA CHE CI SONO TENSIONI SIGNIFICATIVE. SE QUESTE TENSIONI NON VENGONO RISOLTE, POTREBBERO PORTARE A ULTERIORI DIMISSIONI O A UN COLLASSO DELLA GIUNTA.

SE IL SINDACO RIESCE A RICOMPORRE I RUOLI E PLACARE LE TENSIONI INTERNE, LA GIUNTA POTREBBE SOPRAVVIVERE, ALMENO NEL BREVE TERMINE. TUTTAVIA, LA PRESENZA DI SCELTE OPPORTUNISTICHE COME L'INGRESSO DI SANTO PAPA E MINA DE MARIA E DI FIGURE CONTROVERSE O CON AMBIZIONI PERSONALI COME LO STESSO SINDACO,

SE AVETE SENTITO IL DISCORSO DI ROBERTO CALABRESE SUL BIOLAGO PREVISTO ALLE CAVE SU VIA LEONARDO DA VINCI ED È STATO STRALCIATO PERCHÉ QUELLE ZONE SONO DI PROPRIETÀ DI SANTO PAPA E SORELLE , SPIEGATO IL MOTIVO DELLA STAMPELLA OLTRE AGLI ORDINI DI TOMMASO RICCHIUTO CHE TIENE TUTTI PER I COSI DETTI. CREDETE CHE FINCHE' CI SONO QUESTI PERSONAGGI IL NOSTRO FUTURO E LO SVILUPPO DI CASTRIGNANO DEL CAPO PRENDERA' UNA MIGLIORE PIEGA ?

L'ASSESSORE VALERIA FERRARO, IL DOTTORE RIZZO E IL CHIACCHIERATO ANGELO PIRELLI POTREBBE CONTINUARE A DESTABILIZZARE L'EQUILIBRIO.

SE LA COMUNITÀ LOCALE PERCEPISCE LA GIUNTA COME INEFFICACE O CORROTTA, POTREBBE AUMENTARE LA PRESSIONE SUL SINDACO E SUI MEMBRI DELLA GIUNTA PER FARE CAMBIAMENTI O PERSINO DIMETTERSI.

LA CAPACITÀ DELL'OPPOSIZIONE RESIDUA DI ROSAFIO E DE FRANCESCO SINORA DI SFRUTTARE LE DIVISIONI INTERNE E DI ORGANIZZARSI PER METTERE IN DIFFICOLTÀ LA GIUNTA POTREBBE INFLUENZARE LA SUA STABILITÀ.

SE LA GIUNTA RIESCE A CONDURRE NUOVE TENSIONI, FALLIMENTI O INEFFICIENZE POTREBBERO ACCELERARE LA SUA CADUTA. IL RISCHIO DI COMMISSARIAMENTO DEL COMUNE È UN FATTORE DESTABILIZZANTE. SE SI MATERIALIZZA, POTREBBE SIGNIFICARE LA FINE DELLA GIUNTA ATTUALE.

LA PRESENZA DI FIGURE COME L'EX GENERALE DELLA FINANZA SANTO PAPA, CON POTENZIALI CONFLITTI DI INTERESSE, POTREBBE CREARE ULTERIORI PROBLEMI LEGALI O DI CREDIBILITÀ PER LA GIUNTA. LA FIGURA DEL "SINDACO OMBRA" ANTONIO FERRARO, SE REALMENTE INFLUENTE, POTREBBE AGIRE SIA COME STABILIZZATORE CHE DESTABILIZZATORE, A SECONDA DELLE SUE MOSSE STRATEGICHE.

IL CASO DEL CONSIGLIERE CHIACCHIERATO DI MAGGIORANZA ANGELO PIRELLI, INQUISITO E SOTTOPOSTO ALLA MESSA IN PROVA DAL TRIBUNALE DI LECCE, AGGIUNGE UN ULTERIORE ELEMENTO DI INSTABILITÀ ALLA GIUNTA DEL SINDACO FRANCESCO PETRACCA. LA PRESENZA DI UN CONSIGLIERE INQUISITO NELLA MAGGIORANZA POTREBBE DANNEGGIARE ULTERIORMENTE LA REPUTAZIONE DELLA GIUNTA. LA COMUNITÀ POTREBBE PERCEPIRE LA GIUNTA COME ETICAMENTE COMPROMESSA, ALIMENTANDO IL MALCONTENTO E LA SFIDUCIA VERSO L'AMMINISTRAZIONE.

I MEDIA LOCALI BEN CONTROLLATI E MANIPOLATI ANCHE SE AZZITTITI E ABBOTTONATI COME SEMPRE SULLA REALTA' E LE QUESTIONI IMPORTANTI POTREBBERO SFRUTTARE LA SITUAZIONE PER EVIDENZIARE LE FRAGILITÀ E LE POTENZIALI OMBRE SULL'AMMINISTRAZIONE, AUMENTANDO LA PRESSIONE SUI MEMBRI DELLA GIUNTA.

I COLLEGHI DI MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE DIVISI SU COME GESTIRE LA SITUAZIONE DI PIRELLI. NESSUNO DICHIARA NULLA A RIGUARDO, NEMMENO L' ESPERTA DI DIRITTO E VICE SINDACA VALERIA FERRARO DIMOSTRANDO COMPLICITA EVIDENTI INSIEME A TUTTI GLI ALTRI.
ALCUNI POTREBBERO SOSTENERE LA NECESSITÀ DI PRENDERE LE DISTANZE PER PRESERVARE L'INTEGRITÀ DELL'AMMINISTRAZIONE, MENTRE ALTRI POTREBBERO VOLER MANTENERE IL CONSIGLIERE NELLA GIUNTA PER EVITARE ULTERIORI DESTABILIZZAZIONI. DI FATTO NESSUNO PRENDE POSIZIONE O INFORMA LA CITTADINANZA, MANCANDO DI RISPETTO VERSO ESSA E VERSO L'ELETTORATO.

LA MESSA IN PROVA DI CUI NON SI HA ALCUN RISCONTRO PUBBLICO NELL'INTERESSE DI TUTTA LA CITTADINANZA È UNA MISURA CHE, SE COMPLETATA CON SUCCESSO, PUÒ PORTARE ALL'ESTINZIONE DEL REATO, MA FINCHÉ IL PROCESSO È IN CORSO, LA QUESTIONE RIMANE UN PESO PER L'IMMAGINE DELLA GIUNTA. QUALORA ANGELO PIRELLI FALLISSE LA MESSA IN PROVA, LE CONSEGUENZE LEGALI POTREBBERO ESSERE PIÙ GRAVI E AVERE UN IMPATTO DIRETTO SULLA SUA POSIZIONE POLITICA. E VISTO LA SUA PRESENZA IN GIUNTA A MIO MODESTO PARERE OLTRE AD ESSERE INSOSTENIBILE È GIÀ FALLIMENTARE.

LA VICENDA DI ANGELO PIRELLI RAPPRESENTA UN ULTERIORE ELEMENTO DI VULNERABILITÀ PER LA GIUNTA DI FRANCESCO PETRACCA E POTREBBE ACCELERARE LA CRISI GIÀ IN ATTO. TUTTAVIA, LA SITUAZIONE LEGALE DI ANGELO PIRELLI POTREBBE FACILMENTE TRASFORMARSI IN UN CATALIZZATORE PER NUOVE DIVISIONI E DESTABILIZZAZIONI ALL'INTERNO DELLA MAGGIORANZA. SE LA SITUAZIONE DI ANGELO PIRELLI DOVESSE PEGGIORARE, POTREBBE ESSERCI PRESSIONE AFFINCHÉ SI DIMETTA DAL SUO INCARICO, IL CHE DESTABILIZZEREBBE ULTERIORMENTE LA MAGGIORANZA.

LA SITUAZIONE È PRECARIA A DETTA DI MOLTI OPINIONISTI ESPERTI, E LE PROBABILITÀ DI TENUTA DELLA GIUNTA DIPENDONO DALLA CAPACITÀ DI GESTIONE DEL SINDACO FRANCESCO PETRACCA DI IMPROGABILI RISOLUZIONI DI CONFLITTI INTERNI E RIMARRA' SENZA INTERVENTI RISOLUTIVI, IL RISCHIO DI UNA CADUTA DELLA GIUNTA RIMANE ALTO E IMMINENTE.