SMARE'-MMA MAIALA

May 15, 2025

SMARE-MMA MAIALA

AH, LA "COPPA DEI CAMPIONI DELLA VELA D'ALTURA" CHE "ARRIVA PER LA PRIMA VOLTA NEL SALENTO"! CHE MAGNANIMITÀ. E DOVE, DI GRAZIA? A SANTA MARIA DI LEUCA, NIENTEMENO. DAL 16 AL 18 MAGGIO, PREPARATEVI A TRE GIORNI DI REGATE NELLE NOSTRE "ACQUE CRISTALLINE". SPERIAMO CHE ALMENO L'INQUINAMENTO NON OFFUSCHI TROPPO LO SPETTACOLO... AMMESSO CHE DI SPETTACOLO SI POSSA PARLARE PER CHI NON POSSIEDE UNO YACHT, OVVIAMENTE.

POI CI RACCONTANO DI QUESTA INIZIATIVA "ILLUSTRATA" A PALAZZO ADORNO, CON TANTO DI COMITATO ORGANIZZATORE: IL CIRCOLO VELICO "SMARÈ" (CHISSÀ CHI C'È DIETRO...), IL PORTO TURISTICO MARINA DI LEUCA (SOCIO DI MAGGIORANZA CONDANNATO DECADUTO PER INFILTRAZIONI MAFIOSE E PROTEZIONE DEL COMUNE) E IL COMUNE DI CASTRIGNANO DEL CAPO. QUEST'ULTIMO, UDITE UDITE, È STATO INSIGNITO DEL TITOLO DI "CITTÀ EUROPEA DELLO SPORT 2025". "CHISSÀ CON QUALI CRITERI E PER VIA DI QUALI INTERESSI", MI VERREBBE DA AGGIUNGERE, MA NON VORREI SEMBRARE MALPENSANTE...

E POI C'È QUEL "BRODO" DI RELAZIONI DEL GIORNO PRIMA E NEMMENO DI PESCE CHE TANTO MI PUZZA. UN CIRCOLO ELITARIO, SI DICE, CHE CON I "NOSTRI" MISERI 7000 EURO SI AUTO-ALIMENTA IN UN TRIPUDIO DI VIZI E VIZIOSI INTRECCI. MA LO "SPETTACOLO", CARI MIEI CONCITTADINI, DOVE SARÀ MAI ? FORSE IN MEZZO AL MARE, BEN LONTANO DAGLI OCCHI DI CHI A LEUCA CI VIVE E NON HA UN'IMBARCAZIONE DI LUSSO. EVVIVA LA COMUNITA' CHE NON NE BENEFICIA, TUTTI SI RIEMPIONO LA BOCCA CON IL NOME DI LEUCA, MA LA VERITÀ È CHE LEUCA AFFONDA SOTTO IL PESO DELLA SUA CRONICA "CATTIVA AMMINISTRAZIONE".

I SOLITI NOTI, SEMPRE IN PRIMA FILA QUANDO C'È DA PRESENZIARE, MA ABILISSIMI A NASCONDERSI QUANDO SI TRATTA DI RISOLVERE I PROBLEMI VERI. FIGURE DEL SOTTOBOSCO, CON LE LORO OSCURE DINAMICHE RELAZIONALI, BEN ATTENTE A NON ESPORSI TROPPO. "COMUNE EUROPEO DELLO SPORT", CERTO... MA PER QUEI QUATTRO BENESTANTI ANNOIATI CHE VEDIAMO SEMPRE SFILARE. PROVATE VOI, GENTE COMUNE, AD ANDARE A PESCARE CON UNA CANNA. SCOPRIRETE CHE NON SOLO NON C'È LIBERTÀ, MA NEMMENO UNO SPAZIO DECENTE IN QUEL LEMBO DI TERRA CHE DOVREBBE ESSERE LA "PRORA" DI LEUCA. A MENO CHE NON VOGLIATE RISCHIARE DI PRECIPITARE DALLE NOSTRE SCOGLIERE IMPERVIE, COSA CHE, AHIMÈ, È GIÀ SUCCESSA.