QUELLO CHE NESSUNO DICE SUL TURISMO SUD SALENTINO

Jun 30, 2024

QUELLO CHE NESSUNO DICE SUL TURISMO SUD SALENTINO

ESISTONO NELLA NARRAZIONE STRATI PROBLEMATICI E PROBLEMI CHE SI NASCONDO E NON SI VOGLIONO AFFRONTARE, SI FA FINTA DI NIENTE, SI FA FINTA DI NULLA. IL TURISMO O LA STAGIONE ESTIVA AIUTA A NASCONDERE MOLTI DEI NOSTRI PROBLEMI PER POI RIVEDERLI NELLA LORO DRAMMATICITA' APPENA IL SUD SALENTO SI SVUOTA A FINE STAGIONE.

QUESTA RAPPRESENTA UNA GIGANTESCA IPOCRISIA E FAVORISCE UNA IMMAGINE DEL TURISMO POCO SINCERA E LEGATA A CIRCOSCRITTI INTERESSI DEL POTERE CHE NON SONO SOCIALI, MA LEGATI AL PROFITTO E ALLA CONTINUA DEVASTAZIONE DEL TERRITORIO.

TUTTAVIA, IL RAPPORTO TRA ABITANTI E TURISTI HA PRESTO MOSTRATO ALCUNI PROBLEMI. L’AUMENTO DEL TURISMO NEL SUD SALENTO HA PORTATO AD UNA CERTA AMBIVALENZA NELLA PERCEZIONE DEI VISITATORI E DEI RESIDENTI, CON SENTIMENTI DI AMORE E ODIO CHE EMERGONO NEI CONFRONTI DEI TURISTI.

UN FENOMENO CHE HA CAUSATO DISCUSSIONI ANIMATE E PROBLEMI IRRISOLTI, COME L’OVERTOURISM E IL BISOGNO DI PRESERVARE LA VERA ESSENZA DEL TERRITORIO SALENTINO, CON LA SUA RICCHEZZA NELLA DIVERSITÀ. SI ARRIVA A MOMENTI DI FINE STAGIONE DOVE IL TURISMO NON È PIÙ SOPPORTATO E SI ALIMENTANO LE IMPRECAZIONI CONTRO LE PRESENZE E L’OVERTOURISM .

SI E' FATTA STRADA UNA FALSA VERITA'.
IL SUD SALENTO NON PUÒ VIVERE DI SOLO TURISMO CONCENTRATO.
ALCUNE MARINEE NON RIESCONO A SOSTENERLO SE NON CON ENORMI DISAGI, ANCHE SE UNA CERTA PROPAGANDA CERCA DI CAMUFFARE QUESTA REALTÀ E DI SOSTENERE IL CONTRARIO, PROMUOVENDO SOLO IL TURISMO COME SOLUZIONE AI PROBLEMI, LO STESSO ARRICCHISCE SOLO GLI OPERATORI CHE SONO LA MINORANZA E NON CONTIENE I PROBLEMI SOCIALI E DI UN INVERNO DESOLANTE E SPOPOLATO.

GLI EVENTI RAPPRESENTANO A VARIO TITOLO DELLE BANALIZZAZIONI CULTURALI CHE SI ATTIVANO SOLO D'ESTATE PER DARE UNA IMPRESSIONE IRREALE DELLE SENSIBILITÀ CULTURALI LOCALI, POI TUTTO TACE E SCIVOLA NELL'OBLIO. LA NOTTE DELLA TARANTA E' EMBLEMATICA.

IL SUD SALENTO NON HA SERVIZI SOCIALI EFFICACI TALVOLTA SI RASENTA LA VERGOGNA, LO STESSO VIVE LO SCOTTO DELLA CHIUSURA DI TRIBUNALI E OSPEDALI CHE HANNO CREATO ENORMI DISAGI, LE SCARSE RISORSE NON PERMETTONO DI AVERE PRESIDI PERMANENTI DEL 118 . E LA CORSA A TRICASE OVE E' UBICATO IL PRIMO OSPEDALE E' UN TERNO AL LOTTO.

IL TURISMO DEVE ESSERE VISTO IN PROFONDITÀ, ESSO O IN NOME DI QUESTI HA PRODOTTO O CAUSATO LA DEVASTAZIONE DEL TERRITORIO IN NOME DEL PROFITTO CONCENTRATO NELLE MANI DEL POTERE FINANZIARIO E A SCAPITO DEL BENE COMUNE CONTRO PERSINO I PRINCIPI CRISTIANI E DELLE RELAZIONI SOCIALI IN TERMINI DI COMUNITA' E SOLIDARIETA'.

QUESTO SI NASCONDE, MA CAUSA NUOVI PROBLEMI.

LA CLASSE POLITICA SPESSO RISULTA INSUFFICIENTE PER MANCANZA DI RISORSE PROPRIE E ALTRUI E GLI INTERVENTI NEL SOCIALE SONO PRESSOCHÉ CARICHI DI CRITICITÀ E MANCANZE DI RISPOSTE ADEGUATE.

LA CRISI ECONOMICA, IL CARO VITA, IL POTERE DI ACQUISTO DELLA MONETA HA CAUSATO NUOVI PROBLEMI E NON ESISTONO POLITICHE ADEGUATE DI CONTRASTO, IL TERRITORIO RISULTA COSI FORTEMENTE FRAMMENTATO DA CHI RIESCE A DISPORRE DI SOLUZIONI AUTONOME E CHI È ABBANDONATO A SE STESSO.
ESSA SI CONCENTRA SUL L’OVERTOURISM , MA È INCAPACE DI VEDERE IL RESTO. IL NUMERO DEI SUICIDI AUMENTA..., IL DISAGIO SOCIALE NON INTERESSA FINCHE' RIGUARDA GLI ALTRI, LE CAUSE NON SONO ADEGUATAMENTE AFFRONTATE. SI MINIMIZZA, SI COLPEVOLIZZA IL SINGOLO E SI DIMENTICA TROPPO PRESTO.

IL TURISMO HA AVUTO ANCHE IL POTERE DI ACCENDERE I RIFLETTORI SU ALCUNE TEMATICHE, COME IL TRASPORTO PUBBLICO, SPINGENDO LA REGIONE AD ADOTTARE SERVIZI ALTERNATIVI, COME IL SALENTO IN BUS, SEPPUR CON LENTEZZA E NEI TERMINI ANCORA INSUFFICIENTI, ANDARE DA UN PAESE AD UN ALTRO È PROBLEMATICO, NON ESISTONO ANCORA NAVETTE ADEGUATE COME IN ALTRE REALTÀ, GLI ANZIANI COSTRETTI A NON POTER SPOSTARSI SE NON CON L'AUSILIO DI QUALCUNO MUNITO DI AUTOVETTURA.

IL MOTORE FONDAMENTALE CHE PRODUCE LE NUMEROSE PROBLEMATICHE E' UNA ECCESSIVA CORSA SENZA SCRUPOLI DI SORTA E CONCENTRATA SOLO PER ACCUMULARE PROFITTO, UNA GUERRA IMPARI CHE FA CRESCERE SOLO UNA MINORANZA CHE PER MOTIVI SALVIFICI E AVERE PIU' POTERE E GRADI DI LIBERTA' ENTRA AD OCCUPARE LE GIUNTE NEI COMUNI E OFFUSCA LA CITTADINANZA ALLA QUALE SFUGGONO LE RELAZIONI TRA COSE, PERSONE E LE LOGICHE BEN CAMUFFATE E SISTEMA O FAVORISCE FIGLI E PARENTI NELLA CORSA ALLA SOPRAVVIVENZA A CONDIZIONI SOCIALI SEMPRE PIU' CRITICHE . PATU', GAGLIANO DEL CAPO, CASTRIGNANO DEL CAPO SONO GLI ULTIMI COMUNI DEL SUD SALENTO DOVE QUESTO E' BEN EVIDENTE.